ricostruzione e rilancio economico 

Imprese, bando per 11,5 milioni 

Domande dal primo giugno. Pezzopane (Pd): «Sostegni importanti»

L’AQUILA. Undici milioni e mezzo di euro a disposizione delle imprese del cratere sismico.
«Una buona notizia per le imprese del cratere 2009», annuncia la deputata del Pd Stefania Pezzopane, «dove la crisi conseguente alla pandemia va a sovrapporsi alla emergenza di ben due terremoti, quello del 2009 e del 2016/17. Stiamo cercando in tutti i modi di sbloccare ogni risorsa e alle buone notizie di qualche settimana fa (92 milioni del Cipe per l’edilizia pubblica e i 91 milioni per il cratere edilizia privata) ora si aggiunge anche questo importante bando per le imprese. A partire dal primo giugno le imprese localizzate nei comuni rientranti nel cratere sismico aquilano potranno presentare le domande, attraverso Invitalia, per accedere alle nuove agevolazioni previste dalla riforma della legge 181/89» (incentivi per le aree di crisi industriale)».
«Le risorse messe a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico per queste aree sono circa 30 milioni di euro», aggiunge la parlamentare aquilana, «di cui 11,5 milioni per il cratere sismico aquilano. Con le riaperture degli sportelli, le imprese presenti nei territori interessati usufruiranno di un incentivo fortemente rinnovato, con procedure più semplici e tempi di risposta più rapidi per favorire gli investimenti strategici ad alto valore tecnologico e innovativo, attraverso progetti di riconversione e riqualificazione sostenibili, in grado di creare nuove opportunità di lavoro. Per venire incontro alle esigenze del territorio e delle piccole e medie imprese, la riforma della legge sulle aree di crisi industriale ha ampliato la platea dei potenziali beneficiari anche alle reti d’impresa e abbassato a 1 milione di euro la soglia minima dei programmi d’investimento».
Sono previsti, inoltre, «agevolazioni per programmi di sostegno alla formazione dei lavoratori e procedure prioritarie, il cosiddetto fast track, per avviare investimenti di rilevanti dimensioni, a partire da 10 milioni di euro, che avranno un significativo impatto occupazionale. Si tratta», sottolinea ancora Pezzopane, «di importanti e ulteriori aiuti per l’area del cratere sismico della regione Abruzzo ottenibili tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge 181/1989 opportunamente e recentemente riformata all’insegna della semplificazione. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del programma di sviluppo per l’area del cratere sismico della regione Abruzzo di cui all’articolo 11, comma 12, del decreto-legge 78/2015, denominato Restart, approvato con delibera Cipe 10 agosto 2016, numero 49/2016. L’intervento prevede la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nei territori dei comuni del cratere 2009 e finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti. Con decreto direttoriale 26 maggio 2020 è stata disposta l’apertura dello sportello a partire dalle ore 12 del primo giugno 2020. Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa spa-Invitalia, secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione dedicata alla legge 181/1989 del sito internet dell’Agenzia medesima».
Infine, la deputata esprime soddisfazione per l’emendamento che dà ai sindaci e ai presidenti di provincia poteri commissariali per le iniziative tese alla ripartenza delle scuole a settembre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.