In arrivo aiuti alle famiglie: c’è pure il bonus nuovi nati

L’Unione dei comuni lancia il fondo a sostegno dei nuclei in difficoltà economica Previsti contributi anche per l’acquisto di beni di prima necessità per l’infanzia
AVEZZANO. L’Unione dei comuni Montagna Marsicana lancia il fondo famiglia destinato alle persone bisognose del territorio.
Buoni servizi, buoni fornitura e bonus nuovi nati sono solo alcuni dei sostegni che l’ente ha pubblicato e rivolto a tutti i 34 comuni della Marsica. L’avviso, che scadrà lunedì 23 gennaio, è finalizzato a sostenere e favorire la natalità attraverso forme di agevolazione alla fruizione dei servizi per la prima infanzia e beni di prima necessità per il bambino. Gli interventi sono stati pensati per tendere una mano alle famiglie che ne hanno necessità.
Oltre al centro di ascolto gratuito che è stato rifinanziato per tutto l’anno, sono stati lanciati inoltre “buoni servizio” per le famiglie in condizione di fragilità socio-economica finalizzati a favorire la conciliazione tra impegno lavorativo-formativo e cura in ambito familiare.
L’azione intende fornire contributi alle famiglie per l’acquisto di servizi educativi di cura e custodia di minori con età fino a 14 anni, come asilo nido, servizi integrativi pubblici e privati, spazi gioco o ludoteche, buoni servizio baby sitter, centri per bambini (0-36 mesi) e famiglie con bambini 0-36 mesi, servizi educativi in contesti familiari e domiciliari (come supporto a famiglie multi-problematiche e in presenza di persone con disturbi psichiatrici) e servizi di “outdoor education” (indispensabili in questo periodo storico colpito dalla pandemia).
È prevista, inoltre, l’erogazione di “buoni fornitura” a sostegno economico per l’acquisto di beni di prima necessità per bambini e adolescenti di età compresa tra uno e 16 anni. Previsto anche il “bonus per i nuovi nati”, attraverso il quale garantire un reale sostegno economico da corrispondere alla famiglia per nuove nascite e per minori al compimento del primo anno di età, anche a seguito di adozione o affidamento pre-adottivo.
«Si tratta di una serie di misure a vantaggio delle famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà», ha commentato il commissario dell’Unione dei comuni, Gianluca De Angelis, «uno strumento sicuramente utile che rientra nelle politiche promosse dall’Unione dei Comuni». Per informazioni e per scaricare i modelli delle domande è possibile consultare il sito www.montagnamarsicana.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

