In arrivo bus gratuiti per i turisti

L’annuncio: le navette saranno finanziate con i proventi della tassa di soggiorno
SULMONA. A Sulmona arrivano i bus navetta dedicati ai turisti. I mezzi di trasporto, che saranno attivi tutto l’anno, non graveranno ulteriormente sulle tasche di chi visiterà la città. L’amministrazione comunale, infatti, ha deciso di destinare a questo servizio i proventi della tassa di soggiorno attivata a partire dal primo novembre dello scorso anno. Da subito si era chiarito che i soldi raccolti grazie ai soggiorni di turisti e fuori sede in alberghi e b&b di Sulmona sarebbero stati utilizzati per migliorare la qualità della ricettività. Proprio per questo, l’amministrazione Di Piero, tramite l’assessore al Bilancio Katia Di Marzio e quello ai Trasporti e alla mobilità sostenibile Attilio D’Andrea, si è confrontata con gli attori principali della ricettività in città e ha deciso di avviare questo nuovo progetto.
«Nuovi passi avanti per incentivare il turismo in città con servizio bus gratuito per i turisti», scrivono gli assessori Di Marzio e D’Andrea al termine dell’incontro, «il piano di mobilità annunciato e condiviso nel corso della riunione sarà operativo tutto l’anno. I bus saranno messi a disposizione del Comune e il servizio sarà attivo grazie ai proventi della tassa di soggiorno». Un ulteriore passo in avanti, quindi, per migliorare l’offerta turistica e cercare di attrarre sempre più persone in città. La tassa di soggiorno attivata dal primo novembre 2022 viene applicata a chi decide di trascorrere una o più notti a Sulmona. L’importo varia da 0,70 euro a notte per chi si ferma in una piazzola camper, un euro per chi pernotta in un hotel fino a tre stelle o in un b&b, e un euro e 50 centesimi per chi invece prende una stanza in un hotel a quattro o cinque stelle. Non pagano gli ospiti da 14 anni in giù. Dalla sua attivazione non ha avuto riflessi negativi sul turismo che, sia nel periodo natalizio sia in quello pasquale, ha fatto registrare numeri importanti. Bisogna ora vedere come andrà l’estate.
«Il servizio sarà attivato a breve con tre corse la domenica e nei giorni festivi», hanno concluso Di Marzio e D’Andrea, «la nuova mobilità è un ulteriore impulso al turismo collegando il servizio su gomma ai treni principali e alla corsa bus proveniente da Napoli». (e.b.)

