In bici per 150 km tra campi di cannabis

3 Luglio 2019

Bike Tour sulle strade del Parco d’Abruzzo e convegno con Confagricoltura

CASTELVECCHIO SUBEQUO. Si è conclusa la seconda edizione dell’Enecta Bike Tour, la due giorni promossa da Enecta, tra ciclismo, cannabis e informazione. L’Enecta Bike Tour si svolge nei territori in cui risiedono gran parte delle coltivazioni di cannabis utilizzate per l’estrazione di Cbd. Sono stati venticinque i ciclisti che hanno pedalato insieme per oltre 150 km nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise con una tappa intermedia a Passo Godi, dove la carovana ha pernottato prima di fare ritorno a Castelvecchio Subequo.
I ciclisti sono arrivati da Bologna, Milano, Mantova, Rotterdam, Maribor e Vienna. Presente anche un cicloturista indiano, Pawan, che ha sfidato le montagne abruzzesi in un clima di grande partecipazione e senso di appartenenza, con l’obiettivo di superare le difficoltà insieme. Sabato mattina prima della partenza della carovana, c’è stata una passeggiata di 4 km che si è conclusa ad Acciano, dove Green Valley in partnership con Enecta ha dato vita a uno dei campi di cannabis sativa più grandi realizzati in Italia. All’arrivo dei ciclisti e curiosi sul campo, il professore Giampaolo Grassi del Crea di Rovigo ha raccontato le caratteristiche e le proprietà di questa pianta.
Domenica, dopo il ritorno a Castelvecchio Subequo, si è aperto AgreenCulture-Abruzzo Hemp Festival con il convegno tematico “Canapa: risorsa di un territorio che guarda al futur”. Nel dibattito, moderato dalla giornalista Angela Di Giorgio, sono intervenuti Grassi del Cra e il presidente di Confagricoltura Abruzzo, Fabrizio Lobene.
A seguire c’è stata la proiezione di “Terre di cannabis”, il film di Gianluca Marcon, presentato in anteprima nazionale alla 22ª edizione di Cinemambiente Torino, il racconto del progetto Canapa in Valle Subequana.
«È un evento molto importante» ha affermato durante il suo intervento il sindaco di Castelvecchio Subequo, Pietro Salutari, «come amministrazione, per quelle che sono le possibilità di un piccolo Comune, cercheremo di dare sempre il nostro supporto affinché la manifestazione cresca».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.