Incentivi alle assunzioni stabili

9 Dicembre 2018

Domani workshop a Palazzo Silone. Pietrucci: è un progetto molto importante

L’AQUILA. Si terrà domani, alle 10.30, all’Aquila, nella Sala Gioia di Palazzo Silone, il workshop “Per filo e per segno”, incentrato sulle iniziative costruite a partire dal Fondo sociale europeo. Si approfondirà in particolare l’apertura di Garanzia Lavoro, un piano di incentivi alle assunzioni a tempo indeterminato e alla trasformazione delle assunzioni a termine in contratti stabili, attivato dalla Regione Abruzzo con 12 milioni a valere sulle risorse del Fondo Sociale europeo. Al workshop interverranno il presidente vicario della giunta regionale Giovanni Lolli, il consigliere Pierpaolo Pietrucci e il dirigente del settore Lavoro, Pietro De Camillis.
Nel giorno dell’apertura della piattaforma telematica della Regione, che raccoglierà adesioni e istanze (sarà possibile inoltrarle fino al 1° aprile 2019) verranno illustrate a Palazzo Silone le procedure e le potenzialità di Garanzia Lavoro, che mette a disposizione delle imprese in Abruzzo circa 12 milioni di euro per erogare contributi, in due distinti avvisi, per l’assunzione di uomini di età compresa tra i 18 e i 49 anni (il contributo è di 8mila euro per ogni assunzione) e di donne e di over 50 (qui il contributo è di 10mila euro).
Il consigliere Pietrucci considera l’incontro di domani «un appuntamento importantissimo, a cui mi auguro possano partecipare in tanti, tra gli imprenditori e chi è alla ricerca di occupazione, perché si tratta di uno strumento ambizioso e concreto, al quale crediamo molto in tanti, a partire dal presidente Lolli. Garanzia Lavoro inciderà e darà sostegni utili sia per le nuove assunzioni di lavoratori a tempo indeterminato, che per la trasformazione in contratti stabili di assunzioni a termine. Senza un lavoro stabile è impossibile costruire un progetto di vita, e questo vale ancora di più nel nostro territorio e nelle aree interne».