Ingorghi vicino alle scuole Il Pd contro Di Nino

20 Dicembre 2019

PRATOLA PELIGNA. «L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonella Di Nino deve passare dalle parole ai fatti e risolvere le problematiche relative ai pericolosi ingorghi di località Capo la...

PRATOLA PELIGNA. «L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonella Di Nino deve passare dalle parole ai fatti e risolvere le problematiche relative ai pericolosi ingorghi di località Capo la Croce che si creano all'entrata e all'uscita dalle scuole».
L’affermazione arriva da segretario del circolo locale del Partito democratico di Pratola Peligna, Mattia Tedeschi che torna a far sentire la voce dei tanti residenti del centro peligno che chiedono maggior sicurezza durante soprattutto per i bambini delle elementari in zona capo la Croce che entrano e escono insieme a quelli più grandi dell'Itis.
«In settimana», continua Tedeschi, «abbiamo incontrato il preside dell’istituto comprensivo il quale ci ha spiegato le sue ragioni e le sue proposte per alleggerire il traffico negli orari di entrata e di uscita da scuola. Inoltre, anche sulle transenne che limitano i movimenti dello scuolabus a ridosso del piazzale dell’Itis, si ricorda che le stesse sono state sistemate per ragioni di sicurezza. Chiediamo al sindaco d’incontrare i dirigenti dei due istituti per risolvere la problematica e fare un piano di viabilità». Sulla questione è in corso da tempo un dibattito a Pratola Peligna dove da più parti si chiede di differenziare gli orari di ingresso per i ragazzi delle scuole elementari di Valle Madonna trasferiti nei locali dell’Itis che al momento entrano ed escono dalla scuola agli stessi orari creando ingorghi e difficoltà nella zona di Capo La Croce.
«Come amministrazione», ha detto il sindaco Antonella Di Nino, «siamo impegnati alla risoluzione del problema da tempo e credo sia necessario rivedere gli orari di entrata e uscita e magari differenziarli. Inoltre, abbiamo scritto al prefetto per chiedere un intervento e la possibilità di rimuovere le transenne che implicano difficoltà di manovra per i mezzi. Al momento siamo alla ricerca anche di ulteriori fondi per trovare soluzioni e garantire una maggiore viabilità nella zona anche in previsione dell’apertura del nuovo polo scolastico».
Il riferimento è ai lavori per la scuola destinata ad assorbire gli oltre 600 studenti dell'istituto comprensivo Tedeschi del centro peligno che si sta realizzando vicino all’incrocio con Capo La Croce.
I fondi una volta ottenuti dovrebbero andare a realizzare una nuova viabilità in una zona che già oggi è teatro di ingorghi e pericoli. Tuttavia si tratta di aspettare molto prima di accedere ai fondi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA