Università

Innovazione, idee a confronto

Convegno con docenti e imprenditori sul progetto “Ricostruire”

L’AQUILA. Domani, dalle 9,30 alle 13, nell’aula A1.7 dell’edificio Alan Turing del Polo di Coppito, si terrà il workshop dal titolo «Trasferimento tecnologico e innovazione Ict».

Il workshop ha come obiettivo principale la valorizzazione e la disseminazione dei risultati ottenuti durante il progetto Ricostruire, finanziato dal ministero dello Sviluppo economico-Programma Riditt (Rete italiana per la diffusione dell’innovazione e il trasferimento tecnologico alle imprese.

«Se il trasferimento tecnologico, da parte del mondo accademico verso il sistema produttivo del territorio abruzzese», affermano i promotori dell’iniziativa, «ha favorito la comunicazione tra mondo accademico e industriale, la creazione di nuove imprese ad alta tecnologia è stata la prova tangibile di come sia possibile ottimizzare i processi produttivi industriali sfruttando il know-how e le competenze dei ricercatori della nostra regione Abruzzo. Gli interventi programmati nell’ambito del workshop, hanno l’obiettivo di presentare il progetto Ricostruire nella sua totalità, i suoi organi principali (i tre laboratori per il trasferimento tecnologico) e di far conoscere le idee industriali vincitrici della competizione interna al progetto stesso. Allo stesso tempo, forti dei risultati ottenuti, si vuole mostrare come sia possibile promuovere sul mercato idee vincenti, ad esempio attraverso l’ausilio di acceleratori e associazioni di finanziatori di idee innovative».

L’incontro è pertanto rivolto a professionisti in ambito accademico e industriale che percepiscono il bisogno di trasferimento tecnologico e agli studenti delle aree Ict che potranno acquisire le giuste indicazioni per concepire, strutturare e presentare idee innovative.

©RIPRODUZIONE RISERVATA