Insegnanti francesi in visita in redazione 

Un gruppo di docenti del programma Erasmus+ a scuola di italiano nella sede aquilana del Centro

L’AQUILA. Le sfumature della lingua e della cultura italiana viste anche dall’ottica del giornalismo. Questo il percorso di dodici insegnanti provenienti dalla regione della Loira, in Francia, ospiti in questi all’Aquila nell’ambito di un programma Erasmus+.
Un corso che ha avuto come focus l’approccio all’insegnamento della lingua italiana, e che ha anche offerto una panoramica sulla letteratura contemporanea e sulla cultura italiana con la professoressa Gabriella Liberatore, mentre la professoressa Maria Paola Zaino ha guidato un approfondimento sulla sostenibilità.
Allo stesso tempo, i vertici dell’Ufficio scolastico regionale Abruzzo, Maria Cristina De Nicola e il dirigente tecnico Giuliano Bocchia, si sono confrontati sul funzionamento del sistema scolastico italiano. Il docente e giornalista Fabio Iuliano è intervenuto sugli aspetti legati al mondo dell’informazione.
I docenti, ospiti del Cpia L’Aquila guidato dalla dirigente Alessandra De Cecchis, hanno fatto anche visita alla redazione del quotidiano il Centro, dove sono stati accolti dal caposervizio Dino Venturoni. Questi i partecipanti: Dimitri Morisset, Elodie Dubois, Francesca Turrina, Jennifer Farfaglia, Roman Body, Cristina Barbato, Aurelie Festoc, Chiara Concato, Mathilde Narbonne, Corinne Bodineau, Venessa Abondjie e Angela Benanti. A coordinare la visita è stata la professoressa Antonella Calcagni, referente Usr Erasmus+ e internazionalizzazione. Il programma Erasmus+ è gestito dalla Commissione europea in cooperazione con gli stati membri, con l’assistenza dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura e delle Agenzie nazionali dei Paesi partecipanti.