Teramo

Moto, Roberta Ponziani conquista il podio a Cremona

7 Maggio 2025

Mondiale femminile di motocislimo. La pilota di Montorio al Vomano: «Emozione unica vincere in Italia»

TERAMO. La pilota abruzzese Roberta Ponziani ha conquistato, domenica scorsa, il primo podio nel mondiale femminile di motociclismo al Cremona Circuit, secondo appuntamento della stagione del Women’s Circuit Racing (WorldWrc). La 28enne motociclista di Montorio al Vomano, nel Teramano, che corre per il team Klint Forward in sella alla sua Yamaha R7 ha vinto battendo la compagna di team Maria Herrera. Quest'ultima ha mantenuto il primo posto fino quasi alla fine, quando la Ponziani che era alle sue spalle ha sfruttato, all’ultima occasione utile, la scia e l’ha superata alla staccata del lungo rettilineo.

Una gara perfetta per Ponziani che è riuscita ad avere la meglio sulla Herrera per 150 millesimi e 397 millesimi sulla terza classificata Beatriz Neila conquistando anche la pole position per la gara del giorno successivo. «Mi ero già immaginata questa gara ai test», racconta. «Sapevo di essere veloce ma anche che sarebbe stata una dura battaglia con Maria. L’obiettivo iniziale era di scappare in due, io e Maria, ma Neila era sempre vicina. Così ho deciso di aspettare la fine per provarci perché nel rettilineo, la parte finale del tracciato, recuperavo tempo, sapevo di essere più veloce e potevo sfruttare la scia: sono stata dietro a Maria fino all’ultimo e l’ho sorpassata sul dritto». 

Una gara entusiasmante e al cardiopalma che ha visto Ponziani girare al secondo posto senza mai perdere posizioni dal via. Una vittoria che ha avuto un sapore ancora più bello perché conquistata in casa, in Italia, con tantissimi tifosi accorsi ad acclamare la pilota abruzzese, con l’immancabile presenza del papà Roberto che la supporta da sempre nella sua passione per il motociclismo. «E’ stato emozionante vedere il pubblico di casa che mi ha supportata e festeggiata», conclude Roberta. «Questo podio l’ho conquistato provando ad attaccare per tutta la gara, osservando dove frenava Maria e riuscendoci all’ultimo giro». Secondo anno di partecipazione al campionato mondiale per Ponziani dove è attualmente terza, l’anno scorso si è classificata quinta. Nel 2023 ha vinto, entrando nella storia del motociclismo, il primo campionato italiano di velocità (Civ) per sole donne, si è classificata terza nel campionato europeo e ha vinto anche il campionato di mini-moto quando correva con i maschi perché non c’erano competizioni motociclistiche femminili.