Isola pedonale, partenza cauta ma i commercianti sono divisi

6 Giugno 2021

Parte la prova in via Garibaldi, chiusure nelle serate di venerdì e sabato e domenica dal pomeriggio  Soddisfatta una parte dei negozianti: «È la soluzione giusta». Restano perplessità in vista dell’estate

AVEZZANO. Commercianti e cittadini divisi sull’isola pedonale su via Garibaldi. La chiusura della strada alle auto, nella fase sperimentale che precede l’entrata in vigore delle limitazioni più stringenti in estate, suscita reazioni contrastanti. Se soddisfa i commercianti della strada che dal piazzale della stazione arriva fino in centro, lascia perplessi altri negozianti.
A FAVORE. «Sono stato tra quelli che lo scorso anno ha chiesto al commissario Passerotti di chiudere tutta via Garibaldi», evidenzia Nico Mastroianni di Soho cafè, «e quest’anno ho fatto la stessa cosa, rivolgendomi all’amministrazione Di Pangrazio, perché credo che la città con le strade dove si può passeggiare tranquillamente sia sicuramente più vivibile e più bella. È presto per fare un bilancio, ma sono certo che in vista dell'estate sia questa la soluzione giusta». Lo stop al traffico scattato per ora venerdì e sabato, dalle 20 alle 22.30, e domenica dalle 16 alle 22.30, ha incluso, oltre alle strade limitrofe a piazza Risorgimento, anche via Garibaldi (da piazza Matteotti a via Valeri esclusa).
I DUBBI. «Noi siamo in una situazione un po’ diversa da quella dei locali su via Garibaldi, perché ci troviamo in una traversa», osserva Ahmad Elmoussawi della pizzeria Valamì. «Non siamo contrari all'isola, però per il momento ci sta creando problemi perché la gente non lo sa e non può arrivare qui con la macchina. Non vorremmo che in estate ci fossero di nuovo i palchi montati proprio dove c'è la traversa con la nostra pizzeria perché in quel caso sarebbe un grande disagio». L’amministrazione Di Pangrazio, in vista dell’estate, sta pianificando con gli uffici un’isola che includa buona parte delle strade del centro con orari già sperimentati in passato. Secondo Mauro Orfanelli del bar Conca d’Oro «l’isola pedonale crea un ambiente più consono e adeguato per effettuate l’attività di somministrazione di alimenti. Con l’esclusione del traffico veicolare gli spazi aperti sono più sicuri per bambini e famiglie. Per valutare la sperimentazione aspettiamo ancora un po’».
IL TEST. Per Giuliano Montaldi, presidente di Confcommercio Avezzano «questa prova su via Garibaldi dev’essere un modo per permettere ai commercianti di testare la chiusura al traffico. Come associazione sentiremo gli esercenti della strada e, se ce ne sarà un numero consistente favorevole alla chiusura, chiederemo all’amministrazione di includere via Garibaldi nell'isola pedonale estiva».
L’INIZIATIVA. Oggi intanto spazio al green in piazza Risorgimento con stand informativi e promozionali. Si partirà alle 10.30 con una passeggiata in bici in città, mentre alle 11.30 ci sarà un momento formativo sulla sicurezza stradale. Nella riserva del monte Salviano, dalle 17 alle 18, laboratorio ambientale per i bambini curato dall’associazione Plastic free e spettacolo di biodanza organizzato da Ambecò.
©RIPRODUZIONE RISERVATA