L’Aquila calcio, vietato distrarsi Epifani: «Testa alla Santegidiese»

29 Gennaio 2023

Trasferta insidiosa per i rossoblù, il tecnico chiede la massima concentrazione e ritrova i titolari Mercoledì la finale regionale di Coppa Italia contro il Sambuceto, si giocherà al Pallozzi di Sulmona

L’AQUILA. Con tutti i titolarissimi a disposizione, oggi alle 15 L’Aquila sarà ospite della Santegidiese per la sesta giornata di ritorno del campionato di Eccellenza. Rientreranno dalla squalifica i centrocampisti Tommaso Carbonelli e Nicolò Corticchia e il terzino destro Andrea Bellardinelli, a inizio settimana alle prese con qualche noia alla caviglia, potrebbe partire dal primo minuto. Da valutare la posizione in mezzo al campo di Andrea Massetti e Stefano Sarritzu. Complice la finale di Coppa Italia di mercoledì primo febbraio sul neutro di Sulmona contro il Sambuceto, il tecnico Massimo Epifani dovrà effettuare delle scelte minuziose. «Veniamo da una grande settimana e ci siamo preparati bene, le insidie saranno quelle di sempre», spiega il tecnico alla vigilia, «l’approccio dovrà essere importante per portare a casa il risultato. Il girone di ritorno sarà completamente diverso e incontreremo una Santegidiese differente rispetto all’andata che farà la partita della vita perché si deve salvare. Entriamo in una settimana difficile, con tre partite da giocare di cui due ravvicinatissime e importanti alla stessa maniera. Saranno tutti a disposizione e farò le mie valutazioni anche in funzione dell’impegno di mercoledì in Coppa Italia», aggiunge il mister rossoblù, «sceglierò anche rispetto all’avversario, quando hai più soluzioni in campo i problemi sono dell’allenatore. Invertire nuovamente Massetti a destra e Sarritzu a sinistra? Potrebbe essere, in base agli interpreti che saranno in campo. In casa abbiamo fatto un po’ fatica a fare gol perché tutte le squadre si vengono a difendere, anche fuori casa si difendono e quindi dobbiamo trovare armi per aprire le fasi difensive che affrontiamo e sono soluzioni che lavoriamo settimana per settimana». Il recuperato difensore fuoriquota Bellardinelli, a inizio settimana out per problemi alla caviglia, potrebbe essere preferito a Sorrini. «Sto valutando», spiega Epifani «anche Sorrini, alle prese con febbre e problemi ai denti, si è allenato pochissimo in questo periodo. La valutazione sarà anche in funzione di mercoledì: avere due 2003 così ci fa stare tranquilli».
Infine, Epifani ribadisce l’intento di onorare al meglio il percorso parallelo di campionato e Coppa che il club si è prefissato. «Ci auguriamo che alla fine dell’anno faremo festeggiare tutta L’Aquila, dobbiamo restare concentrati e non possiamo pensare a quello che può succedere all’esterno. Continuiamo il nostro percorso e a lavorare», sottolinea, «la gara di Coppa non ci distrarrà, per noi sono tutte finali. Dobbiamo vincere più partite possibili da qui alla fine, il nostro obiettivo rimane sempre vincere il campionato poi la Coppa Italia è un percorso importante, parallelo a cui puntiamo. Il campionato è la prima cosa, la Coppa dobbiamo gestirla nella maniera migliore».
©RIPRODUZIONE RISERVATA