L’Aquila e Pavia unite dalla cultura
I legami tra le due città si rafforzano nel decennale del sisma
L’AQUILA. “L’Aquila-Pavia, città amiche. Dieci anni dopo” è l’evento che conferma e rinsalda un legame nato all’insegna della solidarietà, del buon fare e della cultura. A tenerle unite il cuore grande del volontariato, la buona amministrazione, il collegamento tra due università prestigiose. Ma anche le tante meraviglie che caratterizzano due città ricche di storia, che ora si incontrano di nuovo per guardare insieme al futuro. Partendo, appunto, dalle loro bellezze, presentate nei due volumi editi da Typimedia – “L'Aquila le 100 Meraviglie (+1)” e “Pavia le 100 Meraviglie (+1) – che raccontano il patrimonio artistico, architettonico e naturalistico dei due capoluoghi. L’uscita, a marzo scorso, del libro sulle Meraviglie aquilane, ha rappresentato un’occasione per prendere coscienza della rinascita della città dopo il terremoto del 2009.
L’appuntamento è a Palazzo Fibbioni, dove il 3 ottobre, alle 18, in un evento istituzionale patrocinato dal Comune, il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore al Turismo, Fabrizia Aquilio, si confronteranno con l’ex ministro all’Agricoltura e Turismo, Gian Marco Centinaio, vicesindaco di Pavia nel 2009, all’epoca del terremoto e, in rappresentanza dell’attuale amministrazione comunale pavese, con l’assessore Pietro Trivi. Proprio quest’ultimo, nel novembre del 2013, intervenne all’inaugurazione della strada di collegamento tra Fossa e Ocre – la strada comunale detta “Tra le Querce” – realizzata grazie a una donazione post-sisma del Comune di Pavia (sindaco era l’attuale onorevole Alessandro Cattaneo) e dalla Provincia di Pavia guidata dal presidente, Vittorio Poma.
A promuovere l’evento è la casa editrice Typimedia che, quest’anno, ha pubblicato i volumi “L’Aquila, le 100 Meraviglie (+1)” e “Pavia, le 100 Meraviglie (+1)” rinnovando, in nome della cultura e della promozione del turismo, il legame tra le due città. Ne parleranno, insieme alle istituzioni, le curatrici Monica Pelliccione e Raffaella Costa, l’autore delle immagini, Fabio Muzzi, e l’editore, Luigi Carletti. Il dibattito sarà moderato da Giorgio Paravano, dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.
La collana editoriale “Le Meraviglie d’Italia”, di cui fanno parte i volumi dedicati all’Aquila e Pavia, nasce con l’obiettivo di far conoscere luoghi, paesaggi, ma soprattutto particolari che, spesso, sfuggono alla percezione quotidiana. È la cultura che si mette a servizio dell’identità di un territorio affinché chi lo abita se ne riappropri. Dalle Mura urbiche alla facciata di Collemaggio, dall’Emiciclo ai bastioni del Castello fino alla basilica di San Bernardino: questi alcuni dei tesori della città sotto i riflettori.

