L'Aquila, Fontari: da oggi si scia a un euro

Giuliani (Ctgs): «Dopo le polemiche vogliamo dire “ci siamo”, con lo chef Zonfa e la funivia gratis»

L’AQUILA. L’Ustif ha revocato il provvedimento di chiusura della seggiovia delle Fontari. L’atto verrà esaminato dalla Regione e oggi mercoledì 15 marzo riaprirà la stazione sciistica di Campo Imperatore. Una notizia attesa, che verrà festeggiata con un regalo: la tariffa giornaliera avrà il prezzo simbolico di 1 euro. Dunque, dopo aver verificato il verbale sugli interventi eseguiti sull’impianto, inviato dal direttore d’esercizio Marco Cordeschi, l’ente del ministero dei Trasporti, che a sorpresa lo scorso 2 marzo aveva disposto lo stop della seggiovia, ha fatto marcia indietro. Lo annuncia l’amministratore unico del Centro turistico del Gran Sasso Fulvio Vincenzo Giuliani, che ieri ha ricevuto la comunicazione scritta.

«L’Ustif ci ha comunicato la revoca del provvedimento di chiusura delle Fontari», spiega Giuliani, «e finalmente possiamo ripartire. Visto che domani, all’hotel Campo Imperatore, è in programma anche una manifestazione dedicata alla promozione del territorio e dei suoi prodotti, abbiamo deciso di festeggiare con tutti coloro che saliranno in quota: si potrà sciare alla cifra simbolica di 1 euro. Dopo le polemiche dei giorni scorsi», sottolinea Giuliani, «è il nostro modo per dire: ci siamo e il Gran Sasso è vivo».

Il caso Fontari è esploso quando l’Ustif ha chiesto ulteriori verifiche sull’impianto, dopo la riparazione delle morse di alcune vetture, risultati danneggiati in seguito a un controllo di routine. È stato quindi effettuato, da una ditta specializzata incarica dal Ctgs, il controllo magnetoscopico e visivo su tutte le morse e non sono emersi difetti. Ma con una stagione invernale già partita in ritardo, l’impianto è rimasto chiuso per quasi due settimane, si è fermata anche la scuola di sci Assergi Gran Sasso e gli alberghi hanno perso le prenotazioni, con un danno economico e d’immagine che ha indotto il sindaco Massimo Cialente a scrivere al ministro. Alla manifestazione di domani, “Territorio, Turismo e Tradizione”, organizzata dall’Associazione italiana cuochi dell’Aquila in collaborazione con il Ctgs e il Parco Gran Sasso Laga, parteciperà la stella Michelin William Zonfa. Inizio alle 15, con il trasporto in funivia gratis e la possibilità di degustare specialità locali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA