nove anni dopo il terremoto

L'Aquila, lutto cittadino e attività ferme per il 6 aprile

Il sindaco Pierluigi Biondi ha firmato due ordinanze  per disciplinare le iniziative alla memoria. Lavori sospesi e negozi chiusi fino alle 11 di venerdì nel centro storico, giornata di riflessione nelle scuole e strade chiuse al traffico

L'AQUILA. Lavori sospesi nei cantieri del centro storico dell'Aquila per il nono anniversario del terremoto del 6 aprile 2009. Lo ha deciso il sindaco, Pierluigi Biondi, che ha disposto con un'ordinanza la proclamazione del lutto cittadino per l’intera giornata di venerdì. Dovranno essere esposte a mezz’asta e listate le bandiere sugli edifici pubblici, sedi delle pubbliche amministrazioni cittadine.  È inoltre fatto divieto, lungo le vie e nelle piazze in cui si svolgono le iniziative alla memoria, di tutte le attività che possano intralciare l’afflusso dei partecipanti. Allo stesso modo, sono vietate attività ludiche e ricreative. Il sindaco invita tutti i cittadini, le organizzazioni sociali, culturali e produttive e le altre pubbliche amministrazioni a partecipare alle iniziative promosse per la   commemorazione, come ad esprimere, in forme decise autonomamente, la partecipazione in ricordo delle vittime. Ai dirigenti scolastici è invece rivolto l’invito a disporre il rispetto di un minuto di silenzio, durante lo svolgimento delle lezioni, e a promuovere iniziative di riflessione dedicate ai più giovani. Negozi e  imprese, attività artigianali e altre organizzazioni pubbliche e private, con l'esclusione dei servizi indispensabili e obbligatori, sono invitati a sospendere l’attività lavorativa, nella mattinata di venerdì 6 aprile, fino alle 11.

Il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, ha indetto il lutto cittadino per venerdì 6 aprile

Con una seconda ordinanza,  il sindaco ha disposto inoltre il divieto di transito e sosta, dalle 7 alle  19 della stessa giornata, a tutti i mezzi che operano al servizio dei cantieri. Ecco strade e piazze interdette:  via XX Settembre (tratto compreso tra l’incrocio con via Persichetti e l’incrocio con viale Crispi), corso Federico II, corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Sassa (tratto compreso tra piazza Duomo e piazza San Biagio), via Roio (tratto compreso tra piazza Duomo e piazza San Biagio), via Roio (tratto compreso tra piazza Duomo e via del Seminario), via dell’Arcivescovado, via Indipendenza e via Sant’Agostino. Disposta, infine,  la sospensione, per tutta la giornata del 6 aprile, delle attività dei cantieri che operano su via XX Settembre, sempre nel tratto compreso tra l’incrocio con via Persichetti e l’incrocio con viale Crispi, piazza Duomo, via Sassa, piazza San Biagio, via Roio, via dell’Arcivescovado, via Simeonibus, via Indipendenza, via Sant’Agostino. Entrambe le ordinanze sono pubblicate sul sito istituzionale del Comune dell'Aquila, all'indirizzo www.comune.laquila.it, nell'area "Provvedimenti/Provvedimenti dell'organo di indirizzo politico".

@RIPRODUZIONE RISERVATA