L'Aquila, test sismico su un edificio del progetto Case

Il test domani: simulerà una scossa di terremoto maggiore di quella di magnitudo 5.8 che il 6 aprile ha devastato L'Aquila

Un edificio del progetto C.a.s.e realizzato dalla Protezione civile nella frazione di Sassa, a L'Aquila, sarà sottoposto ad un test sismico che simulerà una scossa di terremoto maggiore di quella di magnitudo 5.8 che il 6 aprile ha devastato il capoluogo abruzzese.

L'esperimento è in programma domani alle 10.30: la struttura sarà sottoposta ad uno spostamento molto violento per verificare il comportamento degli isolatori sismici su cui poggia l'edificio, in caso di una scossa di terremoto particolarmente forte.

Gli spostamenti verranno fatti a varie velocità, fino a raggiungere quella con cui effettivamente si muoverebbe l'intero edificio durante il terremoto.

Il test è unico nel suo genere: mai prima d'ora si è infatti spostato un intero edificio, il cui peso complessivo supera le 4mila tonnellate. Alla massima velocità di prova la struttura del progetto C.a.s.e. si sposterà complessivamente di circa 50 cm in 4 secondi.