L’esperto: i rimedi naturali sono efficaci

SCOPPITO. Settantacinque anni e una carriera decennale come medico esperto in omeopatia. Fabio Gattone rappresenta uno dei punti di riferimento per la cosiddetta “medicina” alternativa. Ma l’analisi...

SCOPPITO. Settantacinque anni e una carriera decennale come medico esperto in omeopatia. Fabio Gattone rappresenta uno dei punti di riferimento per la cosiddetta “medicina” alternativa. Ma l’analisi di Gattone è assolutamente aperta a ogni tipo di approccio.

«Ci sono», valuta, «alcuni tipi di allergia che possono essere curati solo con il cortisone. Bisogna averlo sempre a portata di mano perché può salvare la vita. Per molti altri casi, invece, i rimedi naturali possono dare risposte importanti. Io posso contare su una casistica di oltre quarant’anni e le risposte da parte dei miei clienti sono state positive».

Di fatto, l’allergia è la risposta dell’organismo alla “provocazione” di un allergene qualsiasi e molto spesso è semplicemente l’avvisaglia di un’intolleranza alimentare; è quindi molto importante riuscire a identificare le cause che la scatenano, prima che si verifichino condizioni e sintomi sempre più gravi.

L’omeopatia si muove proprio in tal senso. Per contrastare le allergie si può ricorrere, in alternativa ai farmaci tradizionali come gli antistaminici, alla medicina naturale, che, a differenza di quella tradizionale, punta tutto sulla prevenzione. Sì, perché gioca d’anticipo: le cure naturali, infatti, dovrebbero essere intraprese almeno due mesi prima rispetto all’insorgenza classica dei sintomi, scegliendo tra i vari rimedi offerti. In particolare, si può scegliere tra la fitoterapia e l’omeopatia in senso stretto.

Molto efficace, talvolta, è l’utilizzo delle piante medicinali capaci di svolgere nell’organismo un’azione farmacologica.

Parliamo di rimedi naturali come l’Elicriso rupestre, il Plantago maior (due tinture madri), oppure il Ribes Nigrum e il Viburnum Lantana. Contro la rinite allergica, sono ottimi alleati omeopatici: l’Alium cepa, capace di contrastare raffreddore, bruciore alle narici; la Nux vomica, utile contro le allergie caratterizzare da starnuti frequenti, secrezioni abbondanti e da occhi irritati; l’arsenicum, adatto in caso di naso chiuso; la sabadilla, ottima in caso di raffreddore da fieno, starnuti spasmodici, naso chiuso.

Talvolta c’è chi ricorre ai fiori di Bach o alla medicina tradizionale cinese. «Naturalmente», spiega Gattone, «delle regole di comportamento sono importanti e spesso l’attività sportiva è consigliata anche alle persone con difficoltà respiratorie dovute ad allergie». Meglio prediligere discipline che richiedono sforzo costante come il nuoto, sport in cui l’incremento della ventilazione polmonare risulta moderato e si realizza con una frequenza respiratoria non elevata e subordinata al gesto tecnico. «Lo stile di vita», conclude Gattone, «può rivelarsi importante nella prevenzione delle allergie. In ogni caso», conclude, «se si è predisposti, c’è poco da fare».