Il murales realizzato ad Anversa degli Abruzzi

ABRUZZO

L'orso bruno marsicano sta scomparendo, un murales per ricordare di salvarlo

L'opera offerta dal Wwf ad Anversa degli Abruzzi e realizzata dallo street artist Lucamaleonte: "L'arte può essere capace di comunicare meglio di tante parole l’importanza di difendere questa specie"

ANVERSA DEGLI ABRUZZI. All’ingresso del piccolo comune di Anversa degli Abruzzi è stato inaugurato il murales dedicato all'orso marsicano, sottospecie unica al mondo e che può sparire per sempre considerata la sua popolazione di appena 50-60 individui.

L’opera è firmata dallo street artist romano Lucamaleonte ed è un primo piano di orsi accompagnati da alcuni simboli della natura tipica della zona, il variopinto picchio muraiolo e il fiordaliso del Sagittario. Il Wwf ha voluto donare l’opera alla comunità del paesino incastonato tra le vallate che confinano a poca distanza con il Parco d’Abruzzo e che sovrasta l’Oasi Wwf Gole del Sagittario "perché la salvezza dell’orso bruno marsicano è nelle mani delle comunità capaci di accoglierlo con benevolenza e rispetto".

Lo streetartist Lucamaleonte

La sede dell’opera non è quindi casuale: proprio l’Oasi Wwf Gole del Sagittario è ritenuta un’area strategica per l’orso marsicano, dove più volte è stato segnalato o immortalato dalle fototrappole.

 "Un’opera artistica può essere capace di comunicare meglio di tante parole l’importanza di difendere questa specie in pericolo e contribuire così a costruire una convivenza pacifica e rispettosa con questo animale che sta tornando pian piano tra noi".

L’iniziativa fa parte delle azioni di sensibilizzazione che vedono protagonisti, esperti volontari, ricercatori uniti nel progetto Orso - 2x50 che coinvolgono anche la comunità per riportare la popolazione ad una consistenza numerica maggiore.  Il visual sarà inserito anche su t-shirt e felpe disponibili a partire da lunedì 20 maggio e che possono essere ricevute attraverso donazioni raccolte dall’ETS Half Earth, partner dell’iniziativa, la quale destinerà la maggior parte del ricavato a sostegno del progetto sull’orso bruno marsicano. L’iniziativa va in continuità con la performance di Lucamaleonte ad Anversa degli Abruzzi. Minacciati da bracconaggio, avvelenamenti, investimenti stradali e frammentazione dell’habitat, in media ogni anno muoiono due orsi in Appennino: un numero elevato per una popolazione così piccola, endemica di un territorio che potenzialmente può ospitarne più di 200.

  Per aiutare il Wwf a salvare l'orso bruno marsicano dall'estinzione, ancora per tutta la giornata di oggi si possono donare 2 euro con un sms al 45584  oppure 5 o 10 euro per le chiamate al 45584 da rete fissa. (a.mo.)

copyright il Centro