<strong>Epifania.</strong> Tanti i bimbi presenti alla kermesse dei vigili del fuoco, consegnate 1.720 calze

La Befana arriva in elicottero

Spettacoli, fuochi e solidarietà per le vie del centro

SULMONA. Mancavano pochi minuti a mezzogiorno quando la Befana è scesa dal cielo. Ma non a cavallo della tradizionale scopa: l'infaticabile vecchietta si è calata da un elicottero rosso fiammante per portare doni e dolci ai bambini. La prima edizione della Befana, organizzata da Vigili del Fuoco e Comune, ha visto la partecipazione di migliaia di persone.

Per tutta la mattinata, piazzale Di Bartolomeo ha visto una inconsueta e divertente festa per grandi e piccini, che ha registrato il tutto esaurito. I volontari di protezione civile, Croce Rossa, Borgo San Panfilo e vigili del fuoco in congedo, poco dopo le 10.30, hanno incominciato a distribuire caramelle, confetti, thè e cioccolata calda ai tanti cittadini e turisti che hanno partecipato alla manifestazione. Tantissimi i bambini presenti che hanno aspettato l'arrivo della Befana con il naso all'insù e gli occhi fissi al cielo per vedere l'elicottero. 

Verso mezzogiorno si è sentito l'inconfondibile rumore delle eliche e l'elicottero rosso è apparso nel cielo azzurro accolto dal grido «Evviva la Befana, evviva i vigili del fuoco». Senza paura la Befana (che, in realtà, era un vigile del fuoco esperto in elisoccorso) ha aperto il portellone dell'elicottero e salutato dall'alto, poi con il verricello, tra scroscianti applausi, è scesa tra i bambini. 

In pochissimi minuti, è stata circondata da centinaia di piccini che, con le braccia protese e tanti divertiti sorrisi, hanno atteso le calze con i doni. E la Befana non ha deluso le loro aspettative e ha consegnato tutte le 1.720 calze piene di confetti, dolcetti tradizionali, cioccolatini e piccoli giocattoli. Ad aiutare la vecchietta nelle consegne anche i vigili del fuoco e altre «befane», un pensiero è stato rivolto anche ai bambini celiaci, alcune calze sono state riempite con prodotti dedicati a chi soffre la patologia.

I doni sono stati consegnati anche ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell'ospedale cittadino.  Infine, è stato possibile anche vedere da vicino l'elicottero dei vigili. «C'è stata una partecipazione davvero significativa di bambini e adulti» è intervenuto l'ingegner Carmine Iampieri responsabile del distaccamento cittadino dei vigili, «sicuramente l'iniziativa sarà ripetuta anche il prossimo anno».

Soddisfazione anche da parte dell'amministrazione comunale, alla festa hanno partecipato il vice sindaco e assessore alla Protezione civile, Enea Di Ianni, e l'assessore alla Cultura, Lorenzo Fusco. I festeggiamenti, dedicati all'Epifania, sono terminati in serata in piazza Garibaldi con lo spettacolo pirotecnico-musicale, organizzato dal Comune.

Il centro storico, poco dopo le 19, è stato illuminato a giorno da straordinari fuochi d'artificio con l'accompagnamento musicale. Oltre 250 i chili di fuochi sparati in cielo tra imponenti misure di sicurezza e centinaia di spettartori assiepati lungo i cordoli, corso Ovidio e via Marselli. Lo show pirotecnico, che da qualche anno chiude il cartellone natalizio, è curato da Panfilo Pace. Per l'allestimento, la piazza è stata chiusa al traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA