La Settimana del Croce tra sociale e comunicazione

21 Gennaio 2020

Giornata di apertura con la sorpresa del presidente del Filo d’Oro, Bartoli Oggi confronto tra studenti, giornalisti del Centro, docenti e don Allegritti

AVEZZANO. È stata una giornata ricca di emozioni quella che ha aperto la “Settimana del Liceo Croce”. Per l'ottava edizione il dirigente scolastico, Attilio D’Onofrio, e il corpo docenti hanno deciso di mettere in risalto tutto ciò che ruota intorno al mondo del sociale, della comunicazione e del volontariato. Ad aprire i lavori ieri è stato Ilio Leonio, in qualità di rappresentante territoriale dell'Unicef, con un momento di riflessione sui diritti dell’infanzia per dire basta alle morti dei bambini innocenti nel mondo. Leonio ha spiegato ai ragazzi l'attività dell'Unicef, che opera in diversi Paesi del mondo, ma anche l'importanza del volontariato e delle campagne lanciate ogni anno per sostenere le tante iniziative dell'associazione. Emozione per la visita inaspettata del presidente della Lega del Filo d'Oro, Rossano Bartoli, che ha potuto dare un suo contributo durante la presentazione del report realizzati dagli studenti della classe 5B, guidati dalla professoressa Gigliola Ciaccia, con il coinvolgimento dell'associazione che sostiene i sordo-ciechi, di Loda Santilli, sorella 93enne di Sabina, fondatrice della onlus, della dirigente Maria Gigli. E anche di alcune classi della scuola primaria e secondaria di primo grado di San Benedetto dei Marsi, paese d'origine della Santilli, delle amministrazioni comunali di San Benedetto e Pescina, dell’Anffas di Avezzano, del centro diurno “Peter Pan” di Celano, e dei ragazzi delle classi 5G e 4I.
Il presidente Bartoli si è complimentato con i docenti e con gli studenti che hanno realizzato un lavoro complesso grazie al quale è stata studiata da vicino l'attività della Lega del Filo d'Oro.
Sempre nella mattinata è stato presentato dalla professoressa Viviana Lanciotti, il docufilm realizzato con l’attore Corrado Oddi “Architettura storica, territorio e recitazione”. Tanti gli appuntamenti in programma oggi. La mattinata si aprirà alle 9 con un corso su Mnemotecniche, con il professor Guido Ottombrino. Parallelamente si procederà con una tavola rotonda dedicata al territorio con i rappresentanti dei Comuni di Pescina, Aielli, Collarmele, Ovindoli, Sante Marie, Collelongo, appartenenti alla rete dei “Borghi autentici” sul tema “Verso la cittadinanza europea”.
“La comunicazione” è protagonista in tarda mattinata del faccia a faccia tra gli studenti e i giornalisti del quotidiano il Centro Domenico Ranieri e Giustino Parisse, il parroco di Antrosano, don Antonio Allegritti, e i docenti Maurizio Cichetti e Stefania Di Carlo. Poi presentazione dei laboratori curati con i professori Angela Ciccarelli e Benedetto Di Pietro e gli studenti della 5ª F, e dalla dirigente Marianna Lostagnaro, con la scuola d’Infanzia di Borgo Pineta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA