Lando e Giulia, 70 anni d’amore a Massa d’Albe

MASSA D’ALBE. Si giurarono amore eterno subito dopo la Seconda guerra mondiale. E oggi festeggiano le nozze di ferro con tutta la famiglia. Sono passati 70 anni esatti da quando Lando Antonio...

MASSA D’ALBE. Si giurarono amore eterno subito dopo la Seconda guerra mondiale. E oggi festeggiano le nozze di ferro con tutta la famiglia.
Sono passati 70 anni esatti da quando Lando Antonio Pietrangeli e Giulia Di Bastiano dissero sì iniziando il loro cammino di vita insieme. La guerra era finita e l’Italia si proiettava verso il boom economico. La coppia ha superato ogni difficoltà, all’inizio cercando di dividere in famiglia quel poco che riuscivano a racimolare. Lui, orfano di padre a un anno e mezzo, si barcamenava tra il lavoro nei cantieri e quello come trattorista per una cooperativa del paese. Lei, invece, si occupava della campagna e della famiglia.
Dalla loro unione sono nati Lino, Fausto ed Enrico, che con gli anni li hanno resi prima nonni e poi bis nonni.
La grande famiglia si raduna oggi per festeggiare le nozze di ferro, 70 anni d’amore che rappresentano per tutti un vero e proprio esempio da seguire. «I miei nonni Lando e Giulia, tra l’affetto dei loro cari e dell’intera comunità, si preparano a festeggiare le nozze di ferro», racconta con commozione il nipote Giuliano Pietrangeli, «per noi giovani, abituati a un mondo che quasi ci impone di consumare tutto in pochi attimi, l’amore e il legame di mio nonno e di mia nonna rappresentano un ideale concreto a cui tendere, un modello di cura e amore, un esempio di vita e fedeltà donato e da tramandare». (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.