L'Aquila 2026, Mattarella: "La cultura è motore e collante della civiltà"

17 Gennaio 2026

Il presidente della Repubblica è arrivato in città per la cerimonia di inaugurazione: "Un patrimonio che si sviluppa nel dialogo e nel confronto, nello scambio"

L’AQUILA. "Il ruolo di capitale della cultura riguarda l'intera comunità, è un'opportunità da condividere, un'occasione di crescita. La cultura è motore e anche collante alla civiltà. Un patrimonio che si sviluppa nel dialogo e nel confronto, nello scambio". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di inaugurazione dell'Aquila capitale italiana della cultura 2026. "La cultura è strumento principe di dialogo, di impegno e quindi di pace. Investire in cultura vuol dire investire nella comunità, vuol dire investire in democrazia", ha aggiunto il capo dello Stato. “L'immenso valore della cultura risalta ancor di più in questo periodo storico che ci porta molteplici motivi di preoccupazione, dove strategie predatorie sono riapparse con il loro carico di morte e devastazione. La cultura è strumento principe di dialogo e quindi di pace”. 

"L'Aquila si presenta come espressione di quelle aree interne che nel nostro Paese a pieno titolo rivendicano il loro ruolo essenziale allo sviluppo del Paese. L'innovazione è necessaria e ineludibile. Le nuove frontiere della tecnologia devono aiutarci a rendere più commessi e più vivibili i luoghi più lontani. In questo cambiamento d'epoca la distinzione tra centro e periferia si dissolve velocemente. I luoghi di centralità si moltiplicano: ciò che resta di periferico sono invece le esclusioni, le marginalità, gli squilibri territoriali. Contrastarli e rimuoverli è compito essenziale per rafforzare la coesione e dunque l'unità dell'Italia", ha affermato Mattarella.

La sfida affrontata dall'Aquila dopo "l'immane tragedia del terremoto del 2009 e con la quale si sta misurando ancora per completare l'opera di ricostruzione e di pieno rilancio" è stata "ardua" e di "successo", secondo il presidente della Repubblica. "Essere capitale della Cultura sarà un prezioso contributo a questa impresa di successo della comunità aquilana, un'impresa che prosegue verso il futuro e che appartiene all'Aquila, ai suoi cittadini e che sta a cuore a tutta l'Italia. In un tempo di sofferenze indimenticabili L'Aquila e tutta l'Italia seppero reagire e mobilitare energie. Il lavoro di recupero, restauro e riavvio delle attività economiche e sociali ha portato a risultati importanti", ha concluso Mattarella.

@RIPRODUZIONE RISERVATA