Liste, un’altra carrellata di nomi Sfida aperta anche nelle frazioni

A sostegno di Biondi quattro candidati a Roio, Di Benedetto pesca da associazionismo e Università Al via gli incontri tematici sul territorio: Pezzopane comincia giovedì con la circoscrizione di Sassa
L’AQUILA. Non solo dentro le mura. La sfida elettorale delle Comunali del 12 giugno si gioca anche nelle frazioni. Volti, nomi e – soprattutto – temi legati al “circondario” saranno al centro della campagna elettorale.
VOTI...FRAZIONATI
Nella lista in via di definizione del Movimento 5 Stelle (tra i punti fermi Lorenza Petrozzi) troveranno posto, tra gli altri, alcuni esponenti del comitato in lotta contro lo sgombero forzato degli alloggi del Progetto Case del Nucleo industriale di Sassa. Si chiamerà invece “99 L’Aquila” la lista di Lelio De Santis, sempre a sostegno della candidata sindaca Stefania Pezzopane. Una delle frazioni storicamente roccaforte del centrosinistra è Roio, di cui è espressione Stefano Palumbo (capogruppo Pd), ora “assediata” da candidati di Fratelli d’Italia. Il partito del sindaco Pierluigi Biondi ne ha messi ben quattro: Michele Malafoglia, Margherita Fatigati, Claudia Pagliariccio (dopo le esperienze con Casapound), Emilio Cucchiarelli, carabiniere in pensione. Roiana acquisita è anche Chiara Mancinelli di Forza Italia (sposata a Roio Poggio). Nell’altra roccaforte del centrosinistra, Tempera, non ci sarà il consigliere uscente Giustino Masciocco (Articolo 1), mentre sarà in campo, con la lista di Roberto Santangelo, l’avvocato Guglielmo Santella (cugino di Masciocco) a sostegno di Biondi. Col centrosinistra Valentina Raparelli e Stefano Innocenzi (Pd). La presidente della Pro loco Giusi Scimia è invece vicina alle posizioni di Americo Di Benedetto. A Sassa, feudo del centrodestra, il Pd schiera l’ingegnere Quirino Crosta ed Elisa Corsi mentre il medico Giorgio Spacca e Amedeo Iannella (dirigente Dompé) stanno con L’Aquila coraggiosa. A destra è in campo Katia Persichetti, moglie dell’avvocato Alessandro Piccinini presidente della Gran Sasso Acqua spa. Anche l’associazione Save Gran Sasso si presenta in forze all’appuntamento elettorale. Giorgio Fioravanti con la Lega, Gianluca Museo con Fratelli d’Italia e Luigi Faccia con una delle liste civiche a destra. Gianni Giacobbe è in campo con Di Benedetto. Interessante anche la presenza ecologista che si trova nelle liste dell’Aquila coraggiosa con la candidatura di Pierluigi Iannarelli, tra i fondatori del Wwf in città; Giusi Pitari, storica ambientalista e docente universitaria; Simona Iovane. In ambito universitario, oltre a Pitari, ci sarà Anna Maria Cimini (cda dell’Ateneo) con Di Benedetto.
incontri sul territorio
Il circolo Pd di Sassa, in continuità con le campagne di ascolto promosse in questi anni e in occasione delle elezioni amministrative, organizza incontri itineranti nelle frazioni della circoscrizione insieme alla candidata sindaca Stefania Pezzopane e i candidati consiglieri Quirino Crosta ed Elisa Corsi. Gli incontri si svolgeranno all’aperto. Il programma: giovedì 12, dalle 16, partendo da Collefracido per poi essere a Genzano, a Palombaia di Pagliare e finire a Pagliare al Progetto Case; domenica 15 dalle 16 iniziando dal Progetto Case di Sassa, continuando a Sassa, Palombaia, Foce e finire a Sassa Scalo, davanti la vecchia scuola; mercoledì 18 dalle 16 iniziando da Brecciasecca, per continuare a Poggio Santa Maria, Collemare, San Martino e concludere a Colle Sassa, nella piazza.

