Madonna d’Appari Salta la processione per il rischio contagi

10 Aprile 2020

Paganica, l’evento si era svolto anche dopo il sisma del 2009 Non si svolgerà nemmeno il rito in onore di San Giustino

L’AQUILA. Nemmeno il terremoto, 11 anni fa, bloccò la processione della Madonna d'Appari a Paganica.
La statua che di solito il martedì di Pasqua viene portata dalla chiesa parrocchiale (dal 2010 dalla chiesa di legno nei pressi del cimitero) al Santuario sulla strada per il Gran Sasso, venne comunque fatta sfilare nella tendopoli come primo segno di rinascita e di speranza per la comunità duramente colpita dal sisma.
Quest'anno, a causa del virus, le processioni (quella del lunedì di Pasqua in onore del protettore San Giustino e quella del giorno dopo in onore della Madonna d'Appari) non saranno possibili.
La questura infatti le ha tassativamente vietate anche se l'idea era quella di trasportare le due statue su un camion o su un rimorchio trainato da un trattore lungo le strade del paese e senza nessuno al seguito. Su facebook c'è stato immediato lo sfogo di alcuni paganichesi che hanno sottolineato: «Tutti sanno che il martedì di Pasqua, a Paganica, è un giorno speciale. È la festa della Madonna d'Appari, che richiama tutti gli anni la stragrande presenza dei paganichesi alla processione e alla santa messa presso il Santuario. Quando già erano in corso i preparativi per la festa è stato tutto _ giustamente _ sospeso. La comunità parrocchiale di Paganica, andando incontro alle richieste della popolazione, aveva però predisposto un piano alternativo per le celebrazioni, che si svolgeranno a porte chiuse e trasmesse in streaming. Rimaneva da risolvere come fare la processione della Madonna d'Appari. La soluzione proposta è stata quella di mettere la statua su un camion e farla passare per il paese, invitando i fedeli a salutare la Madonna da finestre e balconi. Tale proposta è stata bocciata dalle autorità competenti. Tale diniego provoca enorme dispiacere nei paganichesi» .
Inutile dire che non ci saranno né fiera, né luna park e né iniziative ricreative. Anche perché il prefetto lo ha escluso in modo espresso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA