Magliano, tensioni in maggioranza

7 Luglio 2020

Assessore e due consiglieri votano contro il bilancio di previsione

MAGLIANO DE’ MARSI. Bilancio di previsione approvato sul filo del rasoio a Magliano de’ Marsi. Nell’ultimo consiglio comunale, assessori e consiglieri sono stati chiamati a discutere su alcuni punti all’ordine del giorno, tra cui il bilancio di previsione e il piano triennale delle opere pubbliche.
La situazione si è subito mostrata tesa e dopo l’approvazione del piano di emergenza comunale 2020, del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari si è entrati nel vivo dei lavori. Il bilancio di previsione finanziario 2020-2022 ha visto infatti una netta presa di posizione di alcuni assessori e consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione.
L’assessore alle Frazioni, Quirino Tiberi, e i consiglieri di maggioranza Domenico Di Cristofaro e Andrea Ciofani, hanno votato «no» al bilancio, prendendo quindi una posizione netta contro il resto della maggioranza. Stessa cosa hanno fatto i consiglieri di opposizione Angelo Iacomini e Sante Gentile, contrari all’attività amministrativa e di conseguenza al bilancio di previsione. Si è invece astenuto il consigliere di minoranza Ester Mordini. Astensione che si è rivelata decisiva per l’approvazione del bilancio di previsione, non senza scossoni.
La vicenda potrebbe avere ripercussioni sugli assetti futuri della maggioranza consiliare. Magliano de’ Marsi è nell’elenco dei Comuni abruzzesi chiamati al voto (a settembre, salvo nuovi rinvii) per il rinnovo del consiglio comunale. (e.b.)