Memorial Gori di nuoto, in vasca 400 atleti

Giornata di gare organizzata dall’Acli di Roma e provincia nella piscina comunale di Avezzano
AVEZZANO. È prevista per stamattina, a partire dalle 9.30 nella vasca della piscina comunale di Avezzano, la prima ed attesissima data del XIX Trofeo scuole nuoto “Memorial Fabio Gori”. L’evento, organizzato dall’Unione sportiva della Acli di Roma e provincia, vuole onorare il ricordo dell’ex-atleta e dirigente sportivo Fabio Gori, venuto a mancare in giovane età. Gori, nella sua carriera, era stato protagonista nel settore nuoto proprio dell’Us Acli Roma.
La partecipazione alla competizione sportiva sarà massiva: è infatti previsto l’arrivo di ben 400 giovani nuotatori divisi tra le province di Roma e Viterbo, insieme agli agonisti di Avezzano e della Marsica che faranno gli onori di casa.
Due i turni di gara, uno la mattina e uno il pomeriggio, in una logica di suddivisione basata sull’età degli atleti: dalle 9.30 si darà il via alla competizione per i bambini tra i 6 e gli 11 anni (con prove di stile libero, dorso e rana), mentre il secondo turno, quello pomeridiano, vedrà gareggiare i giovani dai 12 anni in su (con prove di dorso e delfino). Entrambi i momenti vedranno, al proprio termine, le relative premiazioni in base alla categoria di appartenenza: spazio dunque alle gratificazioni sia per i singoli atleti che per le squadre impegnate nella staffetta. Luca Serangeli e Claudio Butera, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Us Acli Roma, si sono espressi prima dell’atteso memorial dichiarando di concerto che «parte una stagione con numeri da record per il nuoto Us Acli: è una grande occasione per vivere questa passione con tutta la famiglia. Restiamo poi in attesa delle staffette dell’ultima giornata, che si terranno a Civitavecchia il prossimo 14 aprile: in quell’occasione, a gareggiare saranno direttamente genitori e figli».
La scelta della piscina di Avezzano non è stata casuale, visto che l’impianto è tra i migliori nel Centro Italia e ha ospitato anche importanti appuntamenti delle nazionali di nuoto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

