Movida molesta e baby gang: nuovo blitz della polizia in città

30 Ottobre 2023

Controlli a tappeto nelle zone più a rischio. Impiegate diverse pattuglie con l’ausilio di unità cinofile Posti di blocco e utilizzo dell’etilometro e del drug test. Il sindaco: controlli a beneficio dei residenti

AVEZZANO. Sequestri di qualche dose di droga e ritiro di patenti per guida in stato di ebbrezza. È il bilancio del maxi blitz di sabato sera in città. Piazza Matteotti, piazzale Kennedy, piazza Risorgimento e altre zone “calde” di Avezzano sono state setacciate da oltre una ventina di poliziotti. I controlli straordinari sono stati coordinati dal vicequestore del commissariato di Avezzano Roberto Malvestuto su disposizione del questore dell'Aquila Enrico De Simone. Le pattuglie della polizia stradale hanno eseguito posti di blocco e controlli ai varchi e in prossimità dei principali crocevia della città occupandosi di rilevare eventuali violazioni al Codice della strada e in particolare per la guida sotto l’effetto di alcol e droga. Oltre all’etilometro, il cosiddetto test del palloncino utile a rilevare guidatori ubriachi, la Stradale si è avvalsa anche del supporto del camper del servizio sanitario con a bordo un dirigente medico della polizia che ha effettuato il drug test, utile a rilevare l'assunzione di sostanze stupefacenti.
Per alcuni automobilisti, risultati positivi ai test, è scattato il ritiro della patente di guida. Gli agenti dell'Anticrimine, dell'Immigrazione e della Scientifica si sono invece concentrati sui luoghi di aggregazione e sul centro cittadino l’ausilio dell'unità cinofili della polizia di Pescara. Alla vista degli agenti in divisa alcuni si sono disfatti di qualche dose di stupefacente che è stata poi ritrovata dai cani antidroga. I controlli non hanno riguardato solo automobilisti e persone. Infatti, anche i locali del quadrilatero hanno ricevuto la visita degli operatori. Nel corso del blitz gli agenti non hanno, infine, trascurato il controllo delle persone sottoposte a misure cautelari. Si tratta della terza operazione del genere nel giro di soli dieci giorni. La prima c’è stata la sera del 19 ottobre ad opera dei carabinieri e la seconda il 23 ottobre. L’intervento n questo caso è stato eseguito dalla polizia con l’ausilio delle unità cinofile della Guardia di finanza. Il livello di attenzione delle forze dell’ordine in città resta alto.
La pianificazione di una risposta chiara e decisa delle forze dell’ordine, in termini di legalità, alla movida molesta, agli episodi di criminalità giovanile e alla problematica dei minori stranieri non accompagnati, era stata al centro dell'ultimo colloquio tra il questore De Simone e il nuovo dirigente del commissariato di Avezzano.
Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Avezzano che, in termini di sicurezza, sta portando avanti un progetto di prevenzione, complementare al lavoro delle forze dell'ordine, per il quale ha schierato in campo un ex prefetto e un ex vicecapo vicario della polizia.
«Un plauso alle forze dell’ordine», ha commentato Gianni Di Pangrazio, «per la loro attività volta a garantire un presidio costante del territorio, a beneficio della tranquillità e sicurezza dei concittadini».
©RIPRODUZIONE RISERVATA