Musei, pienone centrato grazie all’ingresso gratuito

Mantenuto l’impegno del Comune ad aprire tutte le sezioni dell’Annunziata L’offerta apprezzata dai tanti turisti arrivati in città per le feste natalizie

SULMONA. Boom di visitatori nei musei sulmonesi durante le festività natalizie. La massiccia presenza di turisti, che ha fatto registrare anche il pienone negli hotel per la notte di San Silvestro, e l’ingresso gratuito hanno favorito la scoperta delle esposizioni storiche sulmonesi. Secondo i custodi, infatti, sono stati circa 300 i visitatori giornalieri al museo dell’Annunziata e in media la metà in quello civico diocesano di Santa Chiara, sulle scale di piazza Garibaldi.

«Forse per via della posizione centralissima e di passaggio l’Annunziata ha visto tantissime presenze», dice Roberto Fonte. «Le opere esposte sono state anche molto apprezzate». I musei sono tutti aperti e fino al 6 gennaio l’ingresso è gratuito. L’amministrazione comunale ha mantenuto la promessa di riaprire per le festività natalizie anche le sezioni del museo dell’Annunziata che erano rimaste chiuse e ha rilanciato l’offerta culturale grazie all’ingresso gratuito. In un primo momento si era pensato a un biglietto unico da 5 euro per poter visitare sia il Polo civico museale che l’Annunziata, poi è stato deciso di lasciare le strutture a ingresso libero per aumentarne le visite durante il Natale. Mentre il Polo diocesano del complesso di Santa Chiara è aperto in tutte le sue parti da sempre, il secondo e ultimo centro museale cittadino, quello dell’Annunziata, è rimasto aperto per anni solo in parte. Precisamente la domus di Arianna, una dimora romana abitata dal I secolo avanti Cristo, il museo del costume popolare abruzzese e molisano e della transumanza e la sezione archeologica del piano di sopra. Ora sono state riaperte anche le sezioni medievale e moderna. Il Polo civico diocesano di Santa Chiara, realizzato nel 2002 nell’ex convento delle clarisse di piazza Garibaldi, comprende il museo di arte sacra con la biblioteca, la pinacoteca comunale di arte moderna e contemporanea e un presepe artistico in esposizione permanente. A questi si aggiungono il museo di storia naturale che è stato adottato dagli studenti del liceo scientifico Fermi, e la Ovidii Taberna, originale esposizione di opere di Ovidio e illustrazioni, curata dalla Dmc a Palazzo Sanità.

Federica Pantano

©RIPRODUZIONE RISERVATA