“Musica per crescere” nelle scuole 

Coinvolti 300 studenti: l’iniziativa della Barattelli giunta alla decima edizione

L’AQUILA. Per tutto il mese di maggio oltre 300 studenti delle scuole del comprensorio aquilano saranno coinvolti nel progetto “Musica per crescere”, giunto alla decima edizione e realizzato dalla Società aquilana dei concerti Barattelli. L’iniziativa è destinata agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, anche ad indirizzo musicale del comprensorio aquilano.
L’attività della Barattelli all’interno delle scuole torna dopo lo stop imposto dall’emergenza Covid. «Il titolo principale, pensato per questo anno scolastico 2021/2022», spiega l’istituzione culturale, «è “Bonsai di musica classica”, con l’obiettivo di guidare e coinvolgere attivamente gli studenti verso l’ascolto consapevole di brani musicali eseguiti dal vivo da giovani musicisti professionisti, la maggior parte ex studenti o ancora allievi del Conservatorio di musica Casella dell’Aquila». Il progetto si articola attraverso tre produzioni: la prima, “Viaggio musicale nel tempo”, è un percorso alla scoperta di celebri compositori del passato e delle loro opere principali. Le trascrizioni sono state realizzate dal compositore Nicola Gaeta su commissione della stessa Barattelli e l’ensemble è diretto dallo stesso Nicola Gaeta anche come flautista, insieme a Luca Giuliani al clarinetto, i violinisti Andrea Petricca, Luvi Gallese e Giulio Sbernardori, il violoncellista Emanuele Crucianelli, il contrabbassista Giovanni D’Eramo. Alcuni di loro sono impegnati anche nella seconda produzione: una rivisitazione fiabesca di una delle più celebri opere di Verdi, il Falstaff a cura di Stefano Baiocco e Francesco Sbraccia che sarà impegnato anche come pianista. Infine per la terza produzione “Musica in tutti i sensi”, un percorso di manipolazione di materiale musicale di grandi forme con il fine di rappresentare situazioni, ambientazioni e stati d’animo, sono coinvolti i percussionisti Daniele Ciocca, Marco Crivelli, Andrea Orlandi.
Hanno aderito al progetto gli istituti comprensivi “Rodari” dell’Aquila, “Comenio” di Scoppito, “Fiori” di San Demetrio, “Don Milani” di Pizzoli con tutte le loro sedi, coprendo un territorio che va dall’Alta Valle dell’Aterno fino alla Subequana, per un totale di oltre 300 studenti. (r.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA