Negozianti in strada tentano di bloccare vigili e isola pedonale

Momenti di tensione in centro, raffica di accuse al Comune La giunta replica: clienti nei locali e famiglie accontentate

AVEZZANO. Scendono in strada e tentano di bloccare l’isola pedonale. Ma il piano fallisce fra le polemiche. I commercianti del centro di Avezzano sono tornati a protestare contro l’amministrazione comunale che non ha revocato l’isola pedonale durante le domeniche fra Natale e l’Epifania. Una delegazione formata dai titolari delle attività del centro si è data appuntamento ieri alle 16 davanti alle fioriere di fronte alla pasticceria Risorgimento, uno dei varchi di accesso alla zona pedonale.

Il loro intento era quello di bloccare gli agenti della polizia locale, arrivati per posizionare le transenne.

Gli agenti, alla vista dei commercianti, hanno chiamato il comandante della polizia locale, Luca Montanari, che non ha potuto far altro che ordinare l’avvio dell’isola, come deciso dalla maggioranza dell’amministrazione comunale. Una decisione che ha mandato su tutte le furie i negozianti.

«Ci era stato assicurato che l’isola non ci sarebbe stata per le tre domeniche di festa» affermano in coro Alessandra Costantini di Happy Idea, Tiziana Sestini di Abbigliera, Roberto Trinchini di Original Marines, Giuliana Di Pasquale della Torrefazione Stella, Barbara Rubino di Flash. Insieme a loro anche Claudio Favoriti del Gran Caffè, Giancarlo Di Donna di Giancarlo D. e Raniero Tantalo della Benetton.

«Il centro di Avezzano non ha valore turistico e nemmeno storico» spiega per tutti Gianni Napoleone, storico imprenditore della città che da anni si batte contro l’isola pedonale, «i marciapiedi sono ampi e c’è spazio per passeggiare. Chiudendo in questo modo si intasa solo il traffico lungo le vie limitrofe e la gente finisce nei centri commerciali. In pochi mesi, in centro hanno chiuso 17 negozi e altri sono in enorme difficoltà. Ci saremmo aspettati che il nostro grido di aiuto fosse stato ascoltato. Perché qui a passeggio non ci sono quelli che hanno chiesto la chiusura del centro?».

Qualche attimo di tensione c’è stato quando i commercianti hanno incontrato un rappresentante delle associazioni ambientaliste locali. Sul posto è arrivato subito l’assessore alla Viabilità, Roberto Verdecchia, al quale i commercianti hanno spiegato le loro ragioni.

Alla fine della giornata sulla vicenda è intervenuto direttamente il sindaco Gianni Di Pangrazio.

«I negozi in serata erano pieni di gente» commenta Di Pangrazio «i cittadini hanno apprezzato l’isola, si sono intrattenuti nei negozi e hanno fatto acquisti. A decidere sull’isola è stata la maggioranza dell’amministrazione, che ha fatto una scelta mirata, apprezzata anche da tutte quelle famiglie che possono finalmente godersi il centro».

Magda Tirabassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA