Nidi senza posti, prima soluzione: un’altra sezione al Primo maggio

L’AQUILA. Arriva il primo intervento del Comune dell’Aquila per far fronte all’emergenza degli asili nido pubblici e convenzionati esauriti. Con una delibera, infatti, nei giorni scorsi la giunta...

L’AQUILA. Arriva il primo intervento del Comune dell’Aquila per far fronte all’emergenza degli asili nido pubblici e convenzionati esauriti. Con una delibera, infatti, nei giorni scorsi la giunta Biondi ha dato mandato di creare una nuova sezione nell’asilo Primo maggio, ora ospitato in via Ficara. Questo permetterà la creazione di altri sette posti per bimbi tra zero a tre anni nella struttura comunale, che passerebbe da 32 a 39.
Si tratta, ad ogni modo, solo di un primo passo. «Nella graduatoria di dicembre 2022, relativa alle richieste di accesso al servizio nido, sono risultate ammesse 85 domande in graduatoria non esaudite per mancanza di posti disponibili sia dei nidi comunali che di quelli in convenzione», si legge infatti nella delibera. Il tema è stato già trattato nei giorni scorsi in una seduta della commissione consiliare Politiche sociali, nella quale l’assessore al ramo Manuela Tursini ha annunciato un piano per ampliare l’offerta di posti dagli attuali 164 a 251 entro il prossimo settembre, anche prevedendo l’apertura di un nuovo nido comunale nei prossimi mesi. (l.t.)