Nuova scuola dell’infanzia: apre il cantiere a Caruscino

Tutti gli alunni verranno provvisoriamente trasferiti nell’ex istituto elementare Cipollone: «Edificio moderno e sicuro». E prosegue l’iter per la Giovanni XXIII
AVEZZANO. Può partire l’intervento di adeguamento sismico della scuola dell’infanzia di Caruscino. Il cantiere aprirà tra un mese, il tempo necessario per traslocare banchi, sedie e lavagne nella sede provvisoria dell’ex scuola elementare che si trova sempre a Caruscino. L’edificio, degli anni Cinquanta, verrà demolito e ricostruito secondo maggiori indici di vulnerabilità sismica. Ieri la firma del contratto d’appalto per l’intervento di parziale sostituzione edilizia. Una volta eliminate le parti in muratura, si procederà a una separazione della porzione di edificio destinata a ospitare gli studenti da quella dei locali in uso alla parrocchia. L’immobile misura circa 445 metri quadrati, di cui circa la metà è destinato a uso didattico, mentre i restanti spazi fanno riferimento alla parrocchia. «Il progetto», spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Emilio Cipollone, «prevede nuovi impianti, cappotto esterno, travi in cemento armato e capriate in legno, ma anche pareti mobili per un uso più flessibile ed extra scolastico della scuola che punta a essere più sicura e luminosa anche grazie alla veranda per le attività fuori dall’aula e attenta all’ambiente, con un risparmio dei costi energetici grazie all’elevato isolamento termico. Nella struttura, oltre alle aule e ai servizi igienici, troveranno spazio la cucina, la mensa e un’area verde protetta da recinzione. Si tratta di un altro pilastro fondamentale del vasto progetto di messa in sicurezza delle scuole della città per il quale Avezzano», sottolinea Cipollone, «che si conferma all’avanguardia e modello a livello nazionale».
L’intervento ammonta a 320mila euro ottenuti nell’ambito del secondo “Piano annuale e pluriennale di cui alla Delibera Cipe 48/2016” per la ricostruzione, stanziati a seguito del sisma del 2009. Si tratta dello stesso piano in cui rientra il finanziamento di mezzo milione di euro per la scuola primaria della frazione di San Pelino.
Sul fronte dell’attuazione del piano di edilizia scolastica elaborato dal Comune di Avezzano è stata portata a compimento anche la costruzione della scuola di via Puglie (ex deposito Scav a Ponte romano) in sostituzione di parte del complesso scolastico di via Corradini. È stato ottenuto anche un terzo finanziamento parziale da parte del Miur nell’ambito del programma di messa in sicurezza degli edifici scolastici per la scuola primaria Mazzini. L’intervento, che nel suo complesso ammonta a 1 milione 600mila euro, mentre è in dirittura d’arrivo anche l’iter per la realizzazione di un nuovo edificio per la scuola primaria Giovanni XXIII in via Di Lorenzo. Il costo dell’opera è di 3 milioni di euro.

