Nuova strada nell’area di Coppito

13 Novembre 2020

Collegamento via Ficara-viale Fiamme gialle: affidato lo studio

L’AQUILA. Nell’ambito del piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) il Comune dell’Aquila ha affidato la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica del collegamento tra viale delle Fiamme Gialle e via Ficara (zona Coppito).
“Viale delle Fiamme Gialle”, si legge nelle determinazione dirigenziale, “è stata una delle viabilità oggetto di interventi di fluidificazione e messa in sicurezza tramite intersezioni a rotatoria a seguito del terremoto del 2009, realizzando un importante collegamento alternativo alla percorrenza della Statale 80 nel tratto compreso tra la frazione di San Vittorino e l’ospedale San Salvatore, in zona Coppito. L’intervento risulta tuttavia incompiuto in quanto viale delle Fiamme Gialle si innesta con un’intersezione a T su via Borsellino vanificando, in parte, i potenziali benefici che questa infrastruttura può offrire. L’intervento previsto dal Piano urbano per la mobilità sostenibile nell’ambito delle strategie per migliorare l’accessibilità al Polo ospedaliero e universitario di Coppito prevede l’ideale prosecuzione di viale delle Fiamme Gialle sull’ex sedime della ferrovia fino a connettersi con via Ficara, in modo da non costringere i flussi che la percorrono a riportarsi sulla strada statale 80 per arrivare nel Polo ospedaliero e universitario”.
“L’intervento previsto», come si evince sempre dalla determinazione dirigenziale, “consiste nella realizzazione di circa 950 metri di strada munita di percorso ciclopedonale in affiancamento e dotata di due rotatorie alle due testate per disciplinare l’intersezione con via Borsellino e con via Ficara-rampa di collegamento con la statale 80”.(g.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .