Nuovi parcheggi a pagamento

Il sindaco Floris: in centro per favorire ricambi di auto

AVEZZANO. Nuove strisce blu nelle strade limitrofe al centro, come via Trento, via Triste e via Monsignor Bagnoli. Ad annunciare l’incremento dei parcheggi a pagamento, voluto per favorire un ricambio di posti e accontentare le richieste dei commercianti, è il sindaco Floris. I tecnici del Comune hanno avviato lo studio.

Nel centro cittadino, secondo Floris, serve un maggior ricambio di posti auto. L’unica soluzione a questo problema è l’incremento delle strisce blu nelle strade parallele al centro. A spiegarlo è proprio il primo cittadino. Le modifiche si rendono necessarie alla luce dell’entrata in vigore del nuovo piano traffico, con il maxi senso unico in via XX Settembre-via Montello-via Monte Velino-via Roma.

«Spesso è impossibile trovare un posto dove sostare nelle vie intorno al Quadrilatero, dove ci sono le strisce bianche», precisa Floris, «tutto questo perché le auto vengono parcheggiate la mattina e rimosse solamente la sera, impedendo così agli altri automobilisti di trovare un posto libero». Per rimediare, la soluzione più rapida, sempre per il sindaco Floris, è l’incremento delle strisce blu.

«Nelle strade ai margini del centro serve un maggior ricircolo dei posti auto, per farlo quindi dobbiamo aumentare i parcheggi a pagamento», continua il sindaco, «chiederò ai tecnici del Comune di effettuare uno studio approfondito per individuare dove poter disegnare le strisce blu. Le strade del centro che potrebbero essere interessate sono via Triste, via Trento, via Monsignor Bagnoli e qualcun’altra di quelle intorno al centro».

Il sindaco Floris coinvolgerà in questo nuovo progetto anche le associazioni di categoria. Sono stati proprio i commercianti, più volte, a chiedere l’incremento delle strisce blu. «Appena terminato lo studio e individuate le zone», conclude Floris, «convocherò le associazioni di categoria per discutere con loro le modifiche da adottare».

Attualmente in centro il 15% dei parcheggi è delineato con le strisce blu.
In totale ci sono circa 1.200 posti auto destinati alla sosta a pagamento. Si è più volte ipotizzato di modificare il costo delle strisce blu (50 centesimi l’ora), che è tra i più bassi della regione. Ma per il momento le tariffe sono rimaste invariate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA