Ondata di furti in tutta la Marsica: cresce l’allarme tra la popolazione

4 Maggio 2023

Nuovi colpi nelle case, rubato anche il salvadanaio a una bimba con i soldi della prima comunione A Tagliacozzo raggirata una pensionata. Sventato il raid in una centrale fotovoltaica nel Fucino

AVEZZANO. Furti in tutta la Marsica. Il territorio è stato preso di mira da ladri e truffatori senza scrupoli che hanno messo a segno colpi negli appartamenti, tentato truffe nei confronti degli anziani, rubato in aziende agricole e provato ancora una volta a portare via pannelli fotovoltaici dagli impianti. Non si esclude che si tratti dell’opera di una stessa banda.
CASE SVALIGIATE
Gli ultimi raid sono avvenuti nei comuni di Cerchio e Aielli. In particolare, sono stati visitate dai ladri delle abitazioni, alcune delle quali mentre gli inquilini erano in casa e dormivano. In altri casi all’interno non c’erano nessuno e quindi hanno potuto agire senza essere disturbati. Le case svaligiate sono state quattro e i ladri hanno portato via oro e gioielli. In una casa hanno preso anche il salvadanaio di una bambina con i risparmi e i soldi regalati dai parenti in occasione della prima comunione. Svaligiate nei giorni precedenti anche alcune abitazioni lungo la strada che collega Aielli stazione ad Aielli alto. Due colpi sono andati a segno mentre i padroni di casa erano all’interno, altrettanti invece sono falliti. Forse i banditi sono stati disturbati da qualcosa o qualcuno, o forse non sono riusciti a fare irruzione nelle abitazioni. Magro il bottino per i malviventi che hanno portato via solo qualche gioiello in oro.
TRUFFE AGLI ANZIANI
Alcuni truffatori sono entrati in azione invece nella zona di Tagliacozzo. Ieri mattina una pensionata del posto è stata derubata da due persone, un uomo e una donna, che si sono introdotti all’interno della sua abitazione con una scusa e le hanno portato via il portafoglio. Mentre l’uomo la distraeva, la donna ha frugato in ogni angolo della casa. Il sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, ha invitato la popolazione ad avere la massima attenzione, avvisando in particolar modo le persone anziane e sole per impedire che possano aprire la porta della propria abitazione a sconosciuti, dar credito a telefonate in cui si fa richiesta di denaro e altre simili azioni.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Sono tornati in azione anche i ladri di pannelli fotovoltaici. Ancora una volta, però, come accaduto ad aprile, non sono riusciti a portare a termine il colpo. Potrebbe trattarsi della stessa banda. Stavolta è andata male grazie all’intervento delle guardie giurate di un istituto di vigilanza di Avezzano. Il blitz nel comune di San Benedetto dei Marsi. Già nel pomeriggio, durante una video-ispezione, erano stati notati dei movimenti sospetti nelle immediate vicinanze del campo. C’erano infatti alcune persone che hanno richiamato l’attenzione della guardia giurata in servizio alla centrale operativa che ha informato il responsabile dei servizi. È stato predisposto un piantonamento e nella tarda serata sono arrivati i ladri con un furgone, probabilmente rubato e con targa contraffatta. Sono scese due persone e il mezzo si è subito allontanato, per tornare poco dopo a caricare i pannelli smontati. La guardia giurata ha dato l’allarme ed è arrivata una pattuglia in supporto, oltre ai carabinieri, intervenuti con due pattuglie. È stato intercettato il furgone che tentava di fuggire. Il personale del nucleo radiomobile dei carabinieri ha inseguito i ladri e bloccato il furgone nei pressi di borgo Strada 14, nel territorio di Celano. L’autista del mezzo è però fuggito a piedi tra i campi, abbandonando il furgone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA