Ovindoli in rosa col Giro d’Italia ciclocross

13 Novembre 2022

La competizione nazionale attraversa anche il borgo. Il sindaco: orgogliosi di ospitare questo evento

OVINDOLI. Tutto pronto a Ovindoli per la quinta tappa del Giro d’Italia di ciclocross. L’appuntamento con la corsa rosa è previsto nella giornata di oggi, con la prima gara Master (maschile e femminile) che scatta alle 10.20. Seguiranno le gare per Esordienti, Allievi (primo e secondo anno) e Juniores. In chiusura, alle 13 e alle 14.10, le gare Open maschili e femminili.
Nel corso della mattinata, inoltre, è prevista la corsa promozionale dei Giovanissimi G6. La quinta tappa del Giro di ciclocross è valida anche come gran premio Aran cucine e come “apertura” del Lazio Cross -Trofeo Romano Scotti.
Lo staff della Velo club Montesilvano Aran cucine e gli organizzatori dell’Asd Romano Scotti hanno completato tutte le operazioni di tracciamento del percorso, che si annuncia selettivo e spettacolare. I corridori attraverseranno il suggestivo centro storico di Ovindoli, su espressa richiesta del sindaco Angelo Ciminelli. Il palco delle premiazioni viene allestito invece in Piazza San Rocco. Il percorso potrebbe essere reso ancora più ostico dalla pioggia, annunciata per la giornata di oggi.
«Sono orgoglioso che Ovindoli possa ospitare questo evento», spiega il sindaco Ciminelli, «come amministrazione comunale puntiamo su un turismo sostenibile come quello che promuove il Giro d’Italia ciclocross. Abbiamo una stazione sciistica che ha sempre trainato il nostro territorio, ma ci teniamo a sviluppare un turismo diverso, fatto di ciclismo, mountain bike, trekking e altre attività sportive».
«Quest’anno l’Abruzzo ha fatto tantissimo», aggiunge Mauro Marrone, presidente della Federciclismo abruzzese, «con i campionati italiani paralimpici ad Avezzano e il ciclocross, mentre il prossimo anno avremo la grande partenza del Giro d’Italia e il meeting dei giovanissimi, ovvero il massimo a livello professionistico e giovanile».
«Un grazie al sindaco di Ovindoli», conclude Fausto Scotti, presidente del comitato organizzatore della tappa, «all’amministrazione e a tutti gli uffici comunali per la fattiva collaborazione a mettere su una manifestazione di questo livello, in completa sicurezza, nel volgere di poco tempo. Grazie per la sinergia fattiva, tipica di un Comune aperto ai grandi flussi turistici». (l.p.)