Pagano (FI) sulla cattura dell'orsa Bambina: "Serve responsabilità, cuccioli a rischio"

L’intervento del segretario regionale, che è anche presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera: “Non è un animale pericoloso ed è un simbolo del Parco”
L’AQUILA. "Di fronte all'ipotesi, ventilata dalla Regione Abruzzo, di procedere alla cattura dell'orsa 'Bambina' per l'apposizione di un radiocollare, sento il dovere di richiamare tutti a una scelta di responsabilità e umanità. È vero: il radiocollare può essere uno strumento utile per monitorare gli spostamenti. Ma l'Ispra, nel suo parere motivato, afferma anche con chiarezza che in questa fase l'intervento potrebbe essere controproducente, perché comporterebbe rischi rilevanti per i tre cuccioli che accompagnano la femmina, un nucleo di altissimo valore per la conservazione della specie". È quanto scrive, in una nota, il presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera, Nazario Pagano, che è anche segretario regionale di Forza Italia. Il parere tecnico dell'Istituto superiore per la protezione ambientale evidenzia inoltre che l'orsa non ha mostrato comportamenti di aggressività né di confidenza verso l'uomo.
"Non siamo di fronte a un animale pericoloso - sottolinea Pagano - ma a una specie simbolo Parco Nazionale d'Abruzzo e del Parco Nazionale della Maiella che, da sempre, rappresenta un patrimonio dell'Appennino e dell'intero Paese". E infine: "La sicurezza delle comunità locali va garantita - conclude Pagano - ma senza cedere all'allarmismo. Servono più presenza sul territorio, controlli mirati, formazione delle persone e informazione corretta. Dopo l'uccisione dell'orsa Amarena, dovremmo tutti aver imparato che ogni scelta avventata può lasciare ferite profonde, non solo nella natura ma anche nella coscienza collettiva".
@RIPRODUZIONE RISERVATA

