Palloncini bianchi  ricordano 128 vittime dell’eccidio nazista 

Commemorazioni al Sacrario dei Limmari di Pietransieri Gemellaggio tra le scuole di Roccaraso e Guardiagrele

ROCCARASO. Il volo dei palloncini bianchi. Un gemellaggio tra le scuole elementari di Roccaraso e Guardiagrele. E l’omaggio a loro, ai caduti innocenti di una strage mai dimenticata. È stata una cerimonia intensa e sentita quella di ieri a Pietransieri, frazione di Roccarasos dove è stato celebrato il ricordo delle 128 vittime dell’Eccidio di Limmari. Era il 21 novembre 1943 quando le truppe naziste uccisero donne, bambini e anziani che si erano rifugiati tra quelle montagne. Per quella che è la più feroce strage avvenuta in Abruzzo.
Il sindaco Francesco Di Donato, nel suo discorso, ha risollecitato la creazione di un luogo della memoria.
«A Pietransieri deve essere istituito il Parco nazionale della pace in ricordo dei martiri di Limmari» ha detto Di Donato «in occasione del 76esimo anniversario della strage, ho presentato ufficialmente questa proposta. Insieme al museo della memoria e all’azione giudiziaria contro la Germania, il Comune di Roccaraso percorrerà ogni strada per onorare le vittime dell’eccidio, consapevoli dell’importanza di trasmettere un messaggio di memoria e di speranza alle nuove generazioni».
Proprio per questo, hanno preso parte alla cerimonia davanti al sacrario, dove si trovano i nomi delle 128 vittime, i bambini delle scuole a cui eventi come questo sono dedicati. «Ora», ha aggiunto Di Donato, «lanciamo un appello a tutte le forze politiche presenti in consiglio regionale affinché venga istituito il Parco nazionale della pace. Si potrebbe così garantire ai luoghi della memoria a Pietransieri la più ampia fruizione, organizzando manifestazioni, incontri nazionali e internazionali, convegni, mostre permanenti e temporanee, proiezioni di film e spettacoli sui temi della pace e del disarmo, stage educativi e percorsi virtuali».
Presenti le associazioni combattentistiche e d’arma, le autorità civili, militari e religiose, i rappresentanti dei vari Comuni del circondario e tanti cittadini che hanno voluto rendere omaggio alle vittime. Il giorno prima il Gruppo alpini di Pietransieri ha organizzato la XVIII edizione della “Fiaccolata del ricordo”, tra i casolari dei Limmari e fino al sacrario di Pietransieri.
Il tribunale di Sulmona, con una sentenza depositata nel 2017 dal giudice Giovanna Bilò, ha riconosciuto un risarcimento di 1,6 milioni al Comune di Roccaraso e di circa 5 milioni da versare a gran parte degli eredi delle vittime. Proprio nei giorni scorsi alla Germania sono stati ipotecati terreni di proprietà in Italia, per un valore di 1 milione 700mila euro. Si tratta di una quarantina di ettari del parco delle ville Mylius-Vigoni e Garovaglio-Ricci, che si estende tra Loveno di Menaggio e Plesio, sul lago di Como. Una sentenza storica quella del tribunale di Sulmona, che addebita le responsabilità del Terzo Reich al paese successore, ritenuto colpevole di una delle più cruenti stragi della Seconda guerra mondiale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA