Paponetti e Cambise sfidano Quaglieri

Il sindaco uscente: «Garanzia di laboriosità». Il rivale: «Riportare decoro». La simpatizzante 5 Stelle: «Noi la novità»
TRASACCO. Chiamata alle urne per 4mila e 400 trasaccani. Domenica i residenti di uno dei Comuni più grandi del Fucino dovranno votare per il rinnovo del consiglio comunale. Tre le liste in campo.
Una è guidata dal sindaco uscente Mario Quaglieri, 46 anni, medico. Nel suo schiereamento “Trasacco nel cuore” ci sono anche gli amministratori uscenti Americo Montanaro e Guido Venditti. «La nostra squadra è formata da persone normali, professionisti, operai, tutti genitori con figli piccoli che non hanno problemi di lavoro», ha specificato il primo cittadino uscente, «noi siamo una garanzia di serietà e laboriosità, e già per questo dovrebbero votarci. Tanti sono gli obiettivi che abbiamo in programma, tra questi ci sono il completamento della variante tra Strada 36 e Strada 37 e la riqualificazione del centro storico. E poi quello che preme di più è l’implementazione dei servizi sociali per i quali ci impegneremo da subito».
Pasquale Cambise, 61 anni, anch’egli medico, sposato e con due figli, è alla guida della lista “Noi con voi”. Con lui ci sono, tra gli altri, Jacopo Angelini e Francesco Capriotti, consiglieri uscenti, Oreste Fosca, figlio dell’ex sindaco Gino scomparso qualche mese fa, e Silvana Salvi, figlia del consigliere Roberto.
«Tre sono i motivi che dovrebbero spingere i cittadini a sceglierci: trasparenza, legalità e una politica di tutti e non di pochi», ha commentato Cambise, «il nostro principale obiettivo è quello di riportare un decoro e una dignità nella politica amministrativa trasaccana, abbattendo quelli che sono i privilegi e gli interessi personali. Vogliamo riconsegnare il Comune ai cittadini, come è giusto che sia. Se saremo eletti ci metteremo subito al lavoro per riadeguare tutto il sistema fognario del paese iniziando dalla parte bassa di Trasacco, rivitalizzare il centro storico, pensare ai più deboli, rivedere, in forma pubblica e non più privata, il piano regolatore e risolvere una volta per tutte il problema della pubblica illuminazione, tema molto caldo in questo periodo».
C’è anche una donna tra i candidati sindaco di Trasacco. Si tratta di Adele Paponetti, 33 anni, istruttrice nel mondo del fitness, simpatizzante del Movimento 5 Stelle. Nella sua squadra “Trasacco cinque stelle” ci sono tra gli altri una giovane professionista, Elisa Almonte, di 27 anni, e un operaio Luigi Chicarella, classe 1991. «Siamo cittadini che credono nella possibilità che Trasacco possa avviarsi su un percorso nuovo», ha affermato l’aspirante primo cittadino Paponetti, «lontano da interessi personali. Il nostro gruppo è lontano dalle vecchie logiche di partito e dai nuovi opportunismi elettorali. È una squadra che crede nella possibilità di percorrere un cammino di trasparenza e di legalità nell’amministrazione della cosa pubblica. Nella nostra squadra non abbiamo dimenticato chi da molti anni è impegnato nel sociale e dedica il suo tempo al soccorso con l’ambulanza, come Carlo Carusi, uno dei nostri candidati».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

