Parcheggio interrato a tre piani nel polo universitario di Coppito

Lo studio prevede lo smantellamento delle strutture provvisorie e nuovi edifici per la didattica Sono in programma anche la rimodulazione dell’intera viabilità e la realizzazione di due rotatorie
L’AQUILA. L’area universitaria di Coppito cambierà volto. La giunta comunale, nella riunione del 30 marzo scorso, ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione delle opere di urbanizzazione e sistemazione planivolumetrica di tutto il polo universitario. Lo studio, che porta la firma dell’Ateneo dell’Aquila, prevede lo smantellamento delle strutture provvisorie, la riorganizzazione degli spazi con nuovi edifici dedicati alla didattica, la realizzazione di parcheggi e la rimodulazione dell’intera viabilità della zona.
«Rinascerà una delle aree periferiche più importanti della città», afferma Daniele Ferella, assessore all'urbanistica, «il progetto preliminare elaborato dall’Università è un tassello fondamentale che porterà a riqualificare la zona di Coppito, grazie all’intesa raggiunta con il Comune».
Il PROGETTO
L’area interessata dall'intervento, di cui l’Università dell’Aquila sarà soggetto attuatore, è quella di Lenze di Coppito. È qui che sorgerà una nuova struttura per attività accademiche, con la sistemazione degli spazi esterni a verde e la realizzazione di un parcheggio interrato di tre piani. Il secondo step riguarda il lotto 9, destinato ad attrezzature socio-sanitarie, dove si procederà alla demolizione del fabbricato esistente, «le cui strutture sono oramai compromesse negli elementi portanti e obsolete negli impianti», e la ricostruzione di un nuovo manufatto da destinare a residenza universitaria. Si provvederà anche alla rimodulazione di tutta la viabilità nord-est: la strada verrà raccordata a quelle esistenti, la provinciale via Paolo Borsellino e la comunale via Vetoio, tramite la realizzazione di due rotatorie.
RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA
Sarà proprio l’Ateneo, in qualità di soggetto attuatore, a portare a termine le opere di urbanizzazione primaria «anche quelle esterne all’area di riferimento. Il piano», evidenzia l’assessore Ferella, «favorisce la creazione e la qualificazione degli spazi pubblici e privati di Lenze di Coppito, la formazione e il miglioramento dell’accessibilità e la mobilità interna oltre all’insediamento di nuove attività e funzioni e alla cura dell’immagine dell’ambiente e del paesaggio. Negli obiettivi strategici dell’amministrazione ci sono lo sviluppo e la riqualificazione del polo universitario di Coppito, rimasto per troppo tempo privo di interventi anche da parte dei privati».
Il progetto di qualificazione della zona è stato oggetto di un Accordo di programma sottoscritto nel 2005 da provincia e Comune.
«Provvederemo entro fine mese a portare in adozione la variante al Piano regolatore generale, con contestuale attribuzione dei poteri di stazione appaltante, anche per la realizzazione delle opere pubbliche previste, all'Università dell'Aquila», conclude Ferella, «un passaggio che consentirà di stringere i tempi, di provvedere agli espropri, laddove se ne ravvisi la necessità per la realizzazione delle opere di viabilità, e di attivare le linee di indirizzo. L’intervento riguarderà la rimozione delle strutture provvisorie e l’adeguamento degli spazi didattici obsoleti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

