Perdonanza, la città si prepara: oggi al via la vendita dei biglietti

10 Agosto 2023

Due aree per gli eventi: la scalinata di San Bernardino (1.400 posti) e il prato di Collemaggio (7mila) Costi, ingressi gratuiti, date, orari e quando non serve la prenotazione: ecco tutte le informazioni utili

L’AQUILA. Il clic day di questa mattina alle 10.30, per l’acquisto dei tagliandi degli spettacoli della 729ªedizione della Perdonanza, segna per migliaia di persone il primo vero appuntamento dell’evento celestiniano. Sono due le aree individuate per concerti e rappresentazioni: La scalinata di San Bernardino (1.400 posti), che si è confermata una cornice particolare nell’arco della rassegna dei Cantieri dell’Immaginario, e il Teatro del Perdono, sede anche quest’anno di tutti gli appuntamenti protocollari così come della serata conclusiva che vede la partecipazione di Gianni Morandi.
Il Teatro del Perdono è allestito sul prato di Collemaggio, con il palco posizionato davanti alla basilica (capienza sino a 7mila posti).
CALENDARIO E BIGLIETTI
Non tutti gli spettacoli sono a pagamento. Anche quest’anno, la serata inaugurale del 23 agosto che segue l’arrivo del Fuoco del Morrone per l’accensione del tripode è gratuita e senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Al concerto del 23, presentato da Lorena Bianchetti, parteciperanno Mahmood, Mr. Rain, Coma–Cose, Alfa, Paola Turci e Al Bano, accompagnati dall’orchestra sinfonica del conservatorio Casella dell’Aquila. Giovedì 24 torna “L’Aquila si veste di stelle” con il gala internazionale di danza, giunto alla terza edizione, con Eleonora Abbagnato e dieci stelle. I biglietti vanno da 10 a 15 euro (più diritti di prevendita, così come in tutti gli spettacoli a pagamento). Venerdì 25, Teo Teocoli sarà protagonista di uno spettacolo alla Scalinata di San Bernardino al costo di 10 euro. Sabato 26 agosto sarà la volta dei Negramaro al Teatro del Perdono con biglietti che vanno da 20 a 40 euro a differenza del settore. Raggiunto il “sold out” dei posti a sedere, verranno messi in vendita ulteriori 2.800 posti in piedi al costo di 15 euro a biglietto. I settori dei posti in piedi saranno visualizzabili sin da subito in piattaforma ma non sarà possibile perfezionare l’acquisto. Sono 7mila i tagliandi complessivi. Nessun biglietto per il “Teatro sotto le stelle” in centro storico del 27 o per i cortei che accompagnano la Bolla e il rientro della stessa. L’ingresso dello spettacolo di martedì 29, “Stanlio e Ollio. Amici fino all’ultima risata”, è gratuito con obbligo di prenotazione in piattaforma. Infine, mercoledì 30, Gianni Morandi prevede solo posti a sedere per un totale di 5mila, da 10 a 30 euro.
PROCEDURA BIGLIETTI
Anche per quest’anno la piattaforma CiaoTickets ha allestito una pagina specifica dal titolo Perdonanza celestiniana il cui link è ben visibile nella home page www.ciaotickets.com. Prenotazioni e acquisti sono possibili nelle rivendite autorizzate (780 in tutta Italia), consultabili all’indirizzo web www.ciaotickets.com/punti-vendita. Una volta acquistati, i biglietti non sono restituibili né rimborsabili. All'ingresso il biglietto potrà essere mostrato stampato su foglio A4 o su supporto elettronico. I bambini che non hanno compiuto il terzo anno di età e che restano in braccio ai genitori non pagano il biglietto d’ingresso. Lo scorso anno, nella serata di Claudio Baglioni, molti utenti non sono riusciti ad acquistare il biglietto e le liste d'attesa sono state importanti.
DISABILI
Le persone con disabilità hanno diritto all'accesso gratuito, tuttavia dovranno corrispondere il costo di prevendita riconosciuto alla piattaforma. I biglietti saranno acquistabili sul canale digitale CiaoTickets o nei rivenditori autorizzati. Ogni disabile potrà acquistare solo 2 titoli d'ingresso: uno per se stesso e l'altro per il proprio accompagnatore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA