Pericolo ghiaccio in città Il sindaco chiude le scuole 

Di Pangrazio firma l’ordinanza che sospende per oggi tutte le attività didattiche: «Le temperature troppo basse hanno reso inefficace lo spargimento del sale» 

AVEZZANO. C’è il pericolo ghiaccio, scatta la chiusura delle scuole. Nella serata di ieri il sindaco Gianni Di Pangrazio ha firmato l’ordinanza con cui dispone la sospensione dell’attività didattica negli istituti di ogni ordine e grado. Il provvedimento, valido per oggi salvo ulteriori disposizioni, è stato adottato per evitare problemi ai cittadini costretti a spostarsi soprattutto nelle prime ore della mattinata. A preoccupare non è tanto la neve, caduta in quantità limitata, ma il ghiaccio che si è formato sulle strade a causa del clima particolarmente rigido.
I mezzi attivati dal Comune per liberare le strade sono entrati in azione come previsto dallo specifico piano, ma non hanno risolto il problema. «Le temperature troppo basse hanno reso inefficace l’azione del sale gettato lungo le strade», spiega Di Pangrazio, «quindi, per evitare rischi, abbiamo optato per la sospensione dell’attività didattica». Il sindaco sottolinea che si tratta di una misura precauzionale «motivata anche dal pericolo di cadute e affollamento del pronto soccorso che, soprattutto in questa fase di emergenza sanitaria, è meglio non intasare». L’invito rivolto ai cittadini è dunque «a evitare, per quanto possibile, di uscire da casa, in attesa del miglioramento della situazione». Di Pangrazio precisa comunque che «il lavoro per liberare le strada prosegue senza sosta». I mezzi spargisale e spazzaneve, anche se la coltre sottile e ghiacciata rende difficoltoso l'intervento di pulitura, continueranno dunque a operare nei punti più critici che necessitano di ulteriori passaggi. La decisione di tenere chiuse le scuole oggi è stata adottata dal primo cittadino in linea con quanto proposto dai tecnici della cabina di regia per piano neve riunita nel pomeriggio di ieri e anche alla luce delle previsioni meteo che non indicavano miglioramenti per le successive 12-18 ore.
Il Comune ricorda ai cittadini che sono tenuti a rimuovere la neve e spargere sale davanti agli ingressi di loro abitazioni o negozi, nonché sui marciapiedi o lungo il perimetro dei propri edifici. Questi i numeri utili da chiamare in caso di necessità: Coc, dal lunedì al venerdì fino alle 18, 0863-1809815 e 366-6712054; polizia locale, attivo dalle 18 di venerdì, 0863-43141 (dalle 18 alle 20) e 333- 6153509 (dalle 20 alle 8). (g.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .