Petardo nei giardinetti Intervengono gli artificieri

Il botto inesploso da Capodanno trovato da un passante La polizia mette in sicurezza tutta l’area all’interno del Centro servizi culturali

AVEZZANO. Paura, nel primo pomeriggio di ieri, in via Cavalieri di Vittorio Veneto ad Avezzano, per il ritrovamento di un grosso petardo di Capodanno inesploso.

Il botto si trovava all’interno del giardino della biblioteca del Centro servizi culturali gestito dalla Regione.

A segnalare l’ordigno, probabilmente lì dalla notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio, è stato un passante. Sul posto è arrivata una pattuglia della polizia dal vicino commissariato.

Gli agenti hanno impedito ai più curiosi di avvicinarsi.

Il fuoco d’artificio di notevole dimensione e potenza, a detta degli esperti, poteva rappresentare un serio pericolo per le persone. Soprattutto se fosse esploso al passaggio di qualche malcapitato che avrebbe potuto non accorgersi della presenza del petardo nei giardinetti.

La polizia ha atteso l’arrivo degli artificieri dall’Aquila. E la zona è stata messa in sicurezza prima di rimuovere il petardo.

Non si sa da chi fosse stato acquistato o prodotto il grosso fuoco d’artificio. E difficilmente si saprà. Sta di fatto che nonostante l’ordinanza di divieto del sindaco Gianni Di Pangrazio non sono mancate le esplosioni nella notte di Capodanno. Anche perché i controlli non ci sono stati. (m.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA