Piacente nuovo segretario provinciale Pd

È l’unico candidato alla carica. Per sei anni è stato il vice di Mazzetti: «Ripartiremo dai circoli»
L'AQUILA. Francesco Piacente è l'unico candidato alla corsa per la conquista della segreteria provinciale del Partito democratico. Dopo sei anni da vice Piacente tenta la scalata e ci riesce essendo la sua l'unica candidatura presentata in vista dei congressi. È di fatto sua la poltrona di segretario che riceverà in eredità da Mario Mazzetti. Piacente, 33 anni, è consigliere comunale a Capistrello, capogruppo dell’opposizione ed è stato per cinque anni assessore al Bilancio nella precedente amministrazione guidata da Antonino Lusi. Negli ultimi giorni voci insistenti davano per certa la sfida per la segreteria tra lo stesso Piacente e Stefano Albano, segretario cittadino dell’Aquila. Inizialmente si era ipotizzata anche la candidatura di Maria Ciampaglione in rappresentanza della Valle Peligna, ma alla fine tutti gli esponenti del Partito democratico, sia istituzionali, sia parlamentari e regionali, hanno sottoscritto la candidatura di Piacente archiviando di fatto le altre due. L'ex vicesegretario provinciale nei prossimi tre anni dovrà guidare il partito e in particolare, governare la delicata fase delle imminenti elezioni politiche e delle prossime regionali.
Il suo nome è stato sostenuto sin dalle prime fasi congressuali da un’ampia convergenza che ha contribuito al superamento dell’appartenenza di mozione e delle specifiche rivendicazione territoriali, come testimoniato dal sostegno dei vari esponenti provinciali tra cui l'uscente Mazzetti, il presidente del consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, Lorenza Panei, Americo di Benedetto, Michele Fina, Giovanni D’Amico, Antonio De Crescentiis.
«Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto», ha dichiarato Piacente, «grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto avendo a cuore l’unità del partito ma soprattutto delineando un progetto chiaro di rilancio per l’autonomia e il rinnovamento. Vivremo la fase congressuale che sta per aprirsi con entusiasmo, ripartendo dai circoli». Inizia ora, infatti, la fase dei congressi di circolo che vedrà impegnati iscritti e quadri dirigenti fino al prossimo 22 ottobre. Rinnovati, quindi, gli organismi di base entro il 29 ottobre sarà riunita la nuova assemblea provinciale che dovrà proclamare il nuovo segretario provinciale.(red.aq.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

