Piazza del Mercato entro due mesi

13 Febbraio 2020

Vanno avanti velocemente i lavori per il rifacimento dell’area

AVEZZANO. Entra nel vivo la riqualificazione di piazza del Mercato, dove il tira e molla ha ormai lasciato spazio ai lavori: superato l’esame sul terreno della Soprintendenza, il cantiere sta marciando velocemente.
Eseguiti gli scavi dei punti di appoggio della copertura, ora si passerà alla fase di realizzazione delle armature e delle fondazioni. Subito dopo ai lati della piazza prenderanno forma le aiuole su via del Mercato e via Battisti, mentre nella prima decade di marzo si passerà alla pavimentazione della storica area mercatale. Per fine marzo una parte della piazza, eccetto la zona centrale, dove saranno montati gli alberi in ferro a sostegno della copertura, potrebbe riaprire i battenti.
Entro le feste di Pasqua, invece, se non ci saranno intoppi, l’operazione di restyling messa in cantiere dalla ex amministrazione comunale guidata da Gabriele De Angelis, arriverà alla meta. Anche il prototipo della pianta in ferro, infatti, è pronto: il via alla realizzazione dell’intero pacchetto, invece, scatterà la prossima settimana, dopo il controllo del campione da parte del rup, Marco Ciervo. A quasi un anno dall’avvio del progetto di riqualificazione, appaltato alla società Costruzione generali Esserre – per un importo di 340 mila euro – e stoppato per le proteste e una petizione dei residenti, favorevoli al restyling, ma contrari al taglio delle sette piante, i lavori procedono a ritmo serrato.
L’opera, progettata dalla società Tonelli Ingegneria, prevede il livellamento della pavimentazione, ora pendente, con la piantumazione di undici nuove piante, mentre nell’area saranno piantumati undici nuovi alberi.
La piazza verrà coperta, per garantirne l’utilizzo anche con condizioni meteorologiche sfavorevoli. (m.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.