Piazza intitolata a John Fante

3 Maggio 2019

A Pile la targa per lo scrittore statunitense di origini abruzzesi

L’AQUILA. La giunta comunale, nella seduta del 24 aprile scorso, ha preso atto dei pareri espressi dalla Commissione, che sono obbligatori, ma non vincolanti per l’amministrazione, e ha stabilito di procedere alle intitolazioni delle vie della città in ricordo di eventi storici o di alcuni personaggi famosi che hanno dato lustro all’Italia.
Tra questi, l’astronomo Gian Domenico Cassini (Perinaldo, 8 giugno 1625-Parigi, 14 settembre 1712), scopritore di quattro satelliti di Saturno e della Grande Macchia Rossa di Giove, al quale sarà intitolata l’area di circolazione prospiciente gli stabilimenti industriali della Leonardo Global Solution spa e Alenia Spazio Italia, già via Campo di Pile.
Mentre al letterato John Fante (Denver, 8 aprile 1909- Los Angeles, 8 maggio 1983), scrittore e sceneggiatore statunitense di origini abruzzesi, autore della saga di Arturo Bandini e di altri romanzi di spicco nel panorama mondiale, sarà intitolata una piazza insistente lungo via della Stazione (località Pile).
La giunta, inoltre, ha accolto positivamente la proposta della commissione consultiva per il ripristino della denominazione storica di “Chiassetto Valleverde”, area di circolazione chiusa nella parte terminale di via del Crocifisso e ha stabilito il ripristino di “via XI Febbraio”, area di circolazione compresa tra piazza XI Febbraio e il Gran Sasso Science Institute, come risulta dalla documentazione storica.
Alcune proposte sono state rinviate in quanto al momento non risultano altre aree di circolazione disponibili da intitolare. Le proposte con parere favorevole saranno, invece, inoltrate alla prefettura e alla Soprintendenza per i pareri di competenza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.