Piazza Risorgimento, il Comune ripara

7 Marzo 2019

Operai al lavoro ieri mattina per ripristinare la pavimentazione diventata pericolosa. Intervento anche davanti al tribunale

AVEZZANO. Operai al lavoro in piazza Risorgimento.
Scattano, in tempi record, gli interventi per la risistemazione della pavimentazione dell'ala più disastrata della piazza centrale, in avanzata fase di deterioramento, con i sampietrini che venivano lanciati pericolosamente qua e là dai bambini. A un giorno dal servizio del Centro, quindi, l'area pericolosa è stata transennata e un'impresa ha dato il via alla sistemazione dei sampietrini. Intervento accolto con soddisfazione dai tanti frequentatori della piazza, in prima linea l'ex consigliere comunale, Innocenzo Ranieri.
«Questo è ciò che deve fare un'amministrazione attenta alla città», dichiara Ranieri, «intervenire velocemente quando si presentano situazioni di degrado, soprattutto se, come nel caso di piazza Risorgimento, mettono a rischio la sicurezza e l'incolumità delle persone, ancor più se si tratta di bambini». I sampietrini, infatti, venivano lanciati in ogni direzione da tanti bimbi inconsapevoli, mentre molti genitori erano impegnati con i telefoni cellulari. Work in progress, quindi, di fronte alla Cattedrale – dove anche la scalinata versa in pessime condizioni – per il ripristino della pavimentazione. Sul versante opposto, invece, sempre ieri mattina, gli operai del Comune hanno ripulito la nuova fontana da coriandoli, bombolette spray e rifiuti vari della festa di Carnevale. Lì, comunque, il pericolo per i tanti frequentatori della piazza è rappresentato da uno spezzone appuntito di marmo della scalinata. «La cosa più importante», conclude Ranieri, «è la messa in sicurezza di tutta l'area, sia per una questione di sicurezza, che di decoro della città. Anche perché per il ripristino non servono risorse ingenti».
In piazza Risorgimento, quindi, sono in corso gli interventi tampone in attesa di un piano di manutenzione straordinaria mirato a riqualificare tutta l'area, compreso le aiuole. Il Comune ieri, sempre su nostra segnalazione, ha provveduto a chiudere anche la buca sul marciapiede davanti al tribunale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA