Pietro Taricone non ce l'ha fatta È morto dopo 9 ore di operazioneNel pomeriggio la salma a Trasacco

L'attore è precipitato ieri col paracadute vicino a Terni. Inutile l'intervento chirurgico durato più di 9 ore. Taricone, star del primo Grande Fratello, aveva 35 anni ed era originario di Trasacco, nella Marsica, dove sarà tumulata la salma

TERNI. La salma di Pietro Taricone sarà tumulata a Trasacco, nella cappella di famiglia dei genitori, nati e cresciuti nel comune abruzzese. Una cerimonia religiosa sarà officiata nel pomeriggio nella cappella dell'ospedale di Terni. Il feretro dell'attore sarà poi subito trasferito a Trasacco. L'attore è morto nel reparto di rianimazione dell'ospedale umbro dove era stato trasferito dopo un'operazione durata diverse ore. Il decesso, secondo quanto si è appreso, è stato provocato da improvvise complicazioni. Nel primo pomeriggio di ieri Taricone, originario di Trasacco, nella Marsica, era rimasto ferito in seguito a un lancio con il paracadute presso l'aviosuperficie di Terni.

Secondo la ricostruzione di Sergio Sbarzella, presidente dell'Azienda trasporti consorziali di Terni che gestisce anche l'aviosuperficie dove oggi è avvenuto l'incidente Taricone avrebbe ritardato la manovra di frenata prevista a 50 metri da terra dopo un lancio eseguito nell'ambito di un corso per la sicurezza in volo riservato a paracadutisti esperti.

Rianimato sul posto da personale del 118 dopo avere subito un arresto cardio-circolatorio, era stato subito trasferito in ospedale dove gli sono riscontrate diverse fratture. In particolare alle gambe e al bacino. Taricone aveva inoltre subito traumi alla testa e all'addome, con emorragie definite "importanti". Era stato quindi operato per oltre nove ore e l'intervento aveva permesso di risolvere il problema legato alle perdite di sangue e di ridurre le fratture. Poi però la morte senza che Taricone avesse mai ripreso conoscenza. Con l'attore è sempre rimasta in ospedale la compagna che si era lanciata con il paracadute poco dopo di lui dallo stesso aereo. Insieme a loro i parenti più stretti della coppia.

Taricone, 35 anni, è diventato famoso nel 200 grazie alla partecipazione alla prima edizione del Grande Fratello. Dopo alcune comparsate in tv Pietro Taricone ha intrapreso poi la carriera di attore, tra cinema e tv, da Distretto di Polizia 3 (2002), a 'Ricordati di me' di Gabriele Muccino e 'Radio West' di Alessandro Valori (2003) e nel 2007 a 'Maradona, La mano de Dios' di Marco Risi, nel ruolo del pusher di Diego Armando Maradona.

Proprio sul set di 'Radio West' conosce la sua compagna Kasia Smutniak, da cui nel 2004 ha avuto una figlia, Sophie. Nel 2006 è invece un vigile del fuoco nella serie tv di Canale 5 'Codice rosso', nel 2008 torna con 'La nuova squadra', su Raitre, spin-off de La squadra e con 'Tutti pazzi per amore' su Raiuno, esperienza che ripete nel 2010. Nel 2009 recita anche in 'Feisbum! Il film', ispirato a Facebook. Un anno fa è stato opinionista, con una rubrica intitolata Pietro la notizia, in Niente di personale su La7.
© RIPRODUZIONE RISERVATA