il tema sbarca in consiglio 

Ponte sul Raiale, lavori fermi E i cittadini passano lo stesso

L’AQUILA. I cittadini di Paganica si riappropriano del ponte “del Mulino” sul torrente Raiale, chiuso quattro anni fa a causa delle criticità su appoggi e travi portanti. La neve caduta copiosa nei...

L’AQUILA. I cittadini di Paganica si riappropriano del ponte “del Mulino” sul torrente Raiale, chiuso quattro anni fa a causa delle criticità su appoggi e travi portanti. La neve caduta copiosa nei giorni scorsi, infatti, ha provocato il cedimento della recinzione da cantiere che blocca l’accesso all’infrastruttura lunga 12 metri, importante collegamento viario tra la statale 17 bis e il centro storico della frazione e completamento del percorso naturalistico verso il santuario della Madonna d’Appari. Ieri, quindi, i pedoni sono tornati a usare il ponte. I lavori da 400mila euro sono infatti terminati, ma l’opera sembra essersi impantanata nella fase del collaudo finale.
«La cittadinanza è esasperata dal trascorrere del tempo e richiede a gran voce il ripristino a pieno regime della strada», scrive il consigliere comunale, capogruppo di L’Aquila Nuova, Paolo Romano, nella sua interrogazione urgente alla giunta del sindaco Pierluigi Biondi inviata al presidente dell’assemblea civica Roberto Santangelo. «Sono trascorsi quattro anni dalla chiusura del ponte e oltre due dall’approvazione del progetto esecutivo, ma il ponte continua a non essere aperto alla fruizione dei cittadini e dei veicoli in passaggio», si legge nell’interrogazione consiliare, che chiede spiegazioni dettagliate sulla «cronistoria delle tempistiche di inizio lavori del ponte Raiale» e sulle «criticità emerse durante i lavori e il motivo per cui il ponte ancora non riapre al pubblico utilizzo, nonostante la ricostruzione effettuata».(l.t.)