Pratola festeggia la Croce Verde

Vent'anni di volontariato con oltre 22mila interventi in attivo

PRATOLA PELIGNA. Venti anni di attività a servizio degli altri. Quelli che la Croce Verde di Pratola ha festeggiato ieri con una serie di iniziative e attività che hanno richiamato centinaia di volontari di tutta la Valle Peligna e non solo. Un'occasione in più per riflettere sull'importanza del volontariato in situazioni di emergenza, così come nella quotidianità. E oggi si replica.

La cerimonia si è tenuta ieri mattina in municipio. Il responsabile del settore Protezione civile Pratola soccorso, Antonio Pizzoferrato, ha dato il benvenuto a tutti i volontari.  «Dall'anno della sua fondazione alla fine del 2009» ha detto «la Croce verde ha fatto ben 4.440 interventi di 118 e ben 18.258 interventi di tipo socio-assistenziale. Obiettivo di questa manifestazione è quello di addestrare il personale volontario e valutare sul campo le competenze acquisite».

Presenti anche il sindaco, Antonio De Crescentiis, la vicepresidente della Provincia, Antonella Di Nino, Pasquale De Santis dell'Ingv e il preside dell'Itis Raffaele Santini. «Le istituzioni hanno il dovere e il piacere di partecipare a queste manifestazioni» ha detto Di Nino «assicuro la massima attenzione della Provincia verso le associazioni di volontariato».  «I numeri della Croce verde» ha detto il sindaco De Crescentiis «confermano quanto dobbiamo essere orgogliosi di questa realtà». I volontari sono poi entrati in azione con una simulazione di evacuazione in caso di sisma nella scuola media «Tedeschi». Oggi la festa si conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA