Presepi viventi: la mappa di tutti gli appuntamenti all'Aquila

A Camarda la piccola Giulia veste i panni del Bambinello Domani rappresentazione a Pianola, il 28 a Coppito

L’AQUILA. Presepi in città e frazioni, ecco i principali appuntamenti in programma nel periodo festivo. È tutto pronto per la 44ª edizione del presepe vivente Come a Betleem, dedicata al compianto Andrea Corridore, presidente dal 1973 dell’associazione organizzatrice, scomparso la scorsa estate. La tradizionale rappresentazione, domani, dalle 18,30, tornerà a riempire di luci e musiche la cavea naturale nel cuore del paese alle porte della città. Il giorno di Santo Stefano, invece, sarà la volta delle rappresentazioni di Camarda e Scoppito. Chiuderà la carrellata di presepi viventi dell’Aquilano quello di Coppito, il 28 dicembre.

PIANOLA. Oltre trecento figuranti, in costume d’epoca, al calare del sole, ripercorreranno domani le principali tappe della storia della salvezza: da Adamo ed Eva alla liberazione dalla schiavitù egiziana, alle Tavole della legge fino ad arrivare all'Annunciazione e alla nascita del Salvatore. A fare da palcoscenico un anfiteatro naturale di circa dieci ettari su cui è stata allestita una scenografia, in parte fissa e in parte mobile, ideata dall’architetto Giuseppe Santoro, che riproduce un villaggio della Palestina di duemila anni fa. I testi, scritti e interpretati dal compianto Umberto Cavalli e da Liliana Lolli, guideranno i movimenti dei figuranti. Agli spettatori saranno offerti dolci e bevande calde preparati dalle donne del paese. L’ingresso sarà a offerta libera.

CAMARDA. Giunto alla sua 28ª edizione, il presepe vivente organizzato dall’associazione culturale Il Treo si terrà il 26 dicembre dalle 18. La manifestazione si caratterizza per il percorso itinerante con la rievocazione di attività tipiche della tradizione contadina e l’allestimento, al termine del tragitto, della Natività. Come sempre ne sarà protagonista l’ultimo nato del paese, quest’anno una bimba: Giulia Masciovecchio. La visita al presepe sarà anche l’occasione per degustare alcuni prodotti tipici, come tritolegli patane e fasciori, pizze fritte, formaggio fresco, fagioli con le cotiche, affettati vari, vin brûlé.

SCOPPITO. L’associazione ricreativa e culturale “La Cicerchia” proporrà il 26 dicembre dalle 17,45 la VII edizione del presepe vivente. Una particolare rappresentazione teatrale itinerante, che coinvolge più di 60 persone tra attori e figuranti impegnati nella rappresentazione degli antichi mestieri.

COPPITO. Il 28 dicembre, alle 17,30, nel parco di Murata Gigotti, si terrà la sesta edizione del presepe vivente “Quella notte... Una luce”, ovvero la rappresentazione della Natività in musica e versi dialettali, organizzata dalla Pro loco di Coppito, con il patrocinio del Comune. La manifestazione sarà, infatti, caratterizzata dalla presenza di voci narranti, attori, cori, cantanti e poeti. Nel parco verrà allestito anche il mercato di Betleem. L’ingresso è gratuito. Agli spettatori sarà offerto un buffet di prodotti tipici e bevande calde.

©RIPRODUZIONE RISERVATA